Alla manifestazione siciliana è intervenuta la dottoressa Daniela de Silvestro, nematologa dell’Osservatorio delle malattie delle piante di Pescara, che ha illustrato le caratteristiche principali dei nematodi che possono aggredire la coltura del pomodoro.
I nematodi galligeni appartenenti al genere Meloidigyne sono i più diffusi nei climi temperati e mediterranei. Sono caratterizzati da un accentuato dimorfismo sessuale con il maschio e lo stadio giovanile di seconda età che presentano un aspetto vermiforme e sono dotati di mobilità, mentre la femmina ha una forma globosa ed è priva di attività motoria.
Le piante infestate evidenziano una crescita stentata, ingiallimenti precoci, scarsa produzione e, in caso di attacchi gravi su piante nelle prime fasi di sviluppo, ne può sopraggiunge la morte.I danni variano in relazione al grado di infestazione.
Per le varietà di pomodoro sensibili coltivate nell’Italia meridionale la soglia di patogenicità è di 2-4 uova o stadi infettivi per grammo di terreno. Infestazioni più elevate comportano consistenti riduzioni di produzione.  
NemathorinÒ 10G è un nuovo nematocida granulare contenente il 10% di Fosthiazate. Il prodotto, applicato al terreno, è attivo contro differenti specie di nematodi galligeni come Meloidogyne e cistiformi come Globodera. Nemathorin agisce per contatto, è dotato di azione sistemica e fornisce un’eccellente protezione delle colture.
Questo prodotto appartiene alla famiglia degli esteri fosforici ed agisce inibendo l’attività dell’acetilcolinesterasi a livello del sistema nervoso dei nematodi. La mortalità del nematode aumenta con l’incremento del tempo di esposizione al prodotto. La mortalità pressoché completa dello stadio infettivo del nematode, cioè le larve al secondo stadio,  si osserva tra 9 e 17 giorni dall’applicazione.
Su pomodoro e patata, contro Meloidogyne spp., Nemathorin 10 G deve essere applicato alla dose di 30 kg per ettaro. Il prodotto può essere distribuito su tutta la superficie oppure, in presenza di una infestazione elevata, sulla banda. Il prodotto deve essere incorporato nel terreno ad una profondità di circa 10 cm. 
Per ottenere buoni risultati è opportuno applicare Nemathorin 10 G su terreno leggermente umido per consentire il dissolvimento dei granuli ed il passaggio del principio attivo nella soluzione circolante che andrà a colpire i nematodi.
Per la distribuzione in serra possono essere utilizzati dei microgranulatori a caduta in grado di distribuire il prodotto su tutta la superficie od in banda.

Per informazioni: Syngenta Crop Protection S.p.A. Marketing Services Via Gallarate, 139 20151 Milano fax 02 33406112 e-mail: info@syngenta.it -  www.syngenta.it