Platformtm,  in miscela con Granstar®, si propone come una delle migliori combinazioni per il controllo di tutte le principali infestanti dicotiledoni dimostrandosi particolarmente efficace su tutte le principali infestanti dicotiledoni delle colture cerealicole (Veronica hadeaerifolia e Valium aparine compresi), non pone alcuna limitazione alla rotazione colturale; entrambi in prodotti, classifica Xi, non necessitano del patentino per l’acquisto e l’impiego; bassissime dosi di impiego, 40g/ha Platformtm + 15g/ha Granstar®, garantiscono massima effacia; la soluzione erbicida è attiva anche a basse temperature, offrendo la possibilità di eliminare precocemente la competizione delle infestanti; infine, entrambi i prodotti non sono volatili.
Queste le caratteristiche tecniche di Platformtm.
Il prodotto, come detto, è un erbicida di post emergenza a base di Carfentrazone, un nuovo p.a. scoperto da FMC e sviluppato da DuPont sui cereali.
Appartiene alla famiglia dei triazolinoni (primo e a oggi unico rappresentante sul mercato italiano) e agisce sulle infestanti con una inibizione della fotoporfirina ossigenasi.
Platform
tm è un prodotto di contatto (l’attività sistemica non è significativa) che viene rapidamente assorbito per via fogliare bloccando la crescita delle infestanti sensibili con sintomi che si manifestano entro pochi giorni dal trattamento (necrosi e successiva morte).
Buoni sono i suoi parametri ambientali e tossicologici (classificato come irritante, non lascia residui e non pone limiti alle colture in successione anche perché è bassa la dose di impiego da utilizzare). La sua attività non è influenzata dal tipo di suolo e dalla temperatura.
Platformtm  è attivo su Veronica Hederifolia e Valium Aparine. Miscelato con Granstar® ha inoltre dimostrato un’interessante attività complementare su Amaranthus retroflexus, Bifora radians, Capsella bursa pastoris, Chenopodium album, Cyperus esculentus, Lamium purpureum, Mercurialis annua, Papaver rhoeas, Plygonum persicaria, Polygonum convolvolo, Sinapsi arvensis e Solanum nigrum.
Considerato il diverso e originale meccanismo di azione, miscelato con gli inibitori di ALS (oggi i prodotti maggiormente diffusi per il controllo delle infestanti a foglia nei cereali), Platformtm  si presenta anche come un’interessante possibilità per prevenire l’insorgere di eventuali fenomeni di riduzione di sensibilità delle malerbe a questa importante categoria di erbicidi.
Per quanto riguarda la selettività, va detto che questo prodotto deve essere applicato su colture in buono stato vegetativo; in alcune condizioni (rapide variazioni di temperatura, elevata luminosità) si possono osservare ustioni temperanee sulle foglie (punteggiature, macchie) che non producono effetti negativi allo sviluppo della coltura
Platformtm si applica dalle tre foglie fino al secondo nodo del cereale. Non va impiegato in miscela con olii ed è sconsigliata anche l’aggiunta di bagnanti perché non ne aumentano l’attività erbicida.
Il prodotto ha una lenta solubilità in acqua per cui si consiglia di attivare l’agitatore della botte per 10 minuti prima di procedere alla distribuzione della miscela. Platformtm  è compatibile con erbicidi solfonilureici, isoproturon, clortoluron, clodinafop e fenoxaprop.
Il prodotto non è compatibile con ethefon, fungicidi triazolici e fertilizzanti liquidi.

 Per informazioni: DuPont Italia – tel. 02/253021 – fax 02/26700750 – www.ita.ag.dupont.com  E-mail: dp.agro@ita.dupont.com