Un panel di relatori di grande prestigio, che include i massimi esperti pugliesi di agroenergie, si incontreranno a Bari il 14 dicembre in una giornata di studio promossa da Aghape, per fare il punto su traguardi e opportunità dell’impiego di prodotti agricoli a fini energetici: “Agroenergie tra bilancio ambientale e bilancio economico”.

L’iniziativa è rivolta tanto agli operatori del settore energetico, in particolare delle energie rinnovabili, quanto agli operatori del settore agricolo e agroforestale che già operano nel settore o che stanno valutando una nuova possibilità di investimento.

Nel panorama delle fonti di energia rinnovabile nel nostro Paese, la ribalta è spesso dedicata al fotovoltaico, tuttavia biogas, biomassa e biocarburanti stanno procedendo in una crescita silenziosa ma continua, supportate da progressi tecnologici che le rendono economicamente convenienti  ed ambientalmente sostenibili. 

Un intenso programma di interventi per un’iniziativa che si propone di riunire gli operatori, le associazioni di categoria del settore, i rappresentanti istituzionali, nonché i protagonisti del mercato per valutare lo stato dell’arte nella Regione Puglia in merito a normativa, i incentivi e opportunità offerte dalla tecnologia. 

Sono stati invitati ad aprire la sessione di lavori i vertici delle principali associazioni di categoria del settore: Barile per la Cia Puglia, Salcuni per Coldiretti e Zambelli per Confagricoltura. Invitato d’eccezione il ministro delle Politiche agricole, in attesa di conferma.

Programma completo dell’iniziative sul sito di Aghape Ambiente www.ambiente.aghape.it .

Per informazioni è possibile contattare Aghape al numero telefonico 0542-010392/010967.