Tradecorp lancia sul mercato italiano un prodotto speciale per migliorare efficacia e praticità dei trattamenti in agricoltura: pHorce 5, già commercializzato con successo in molti mercati mondiali.  

pHorce 5 è un  correttore speciale, con azione acidificante, antischiuma e bagnante: l'unico prodotto capace di correggere il pH dell'acqua, aumentare la bagnabilità delle soluzioni irrorate ed allo stesso tempo impedire o eliminare la formazione di schiuma. Usato a bassissimi dosaggi, è miscelabile con tutti i prodotti per la difesa e il diserbo, dei quali esalta l'efficacia, eliminando simultaneamente il problema della formazione di schiuma.

pHorce 5 è l'unico prodotto del genere con regolare etichetta per impiego in agricoltura che contiene un naturale agente antischiuma, azoto ureico ed una componente solforica.

La componente azoto ureico migliora il trasporto del principio attivo nelle piante (molto importante per fitofarmaci sistemici ed erbicidi), mentre la componente solforica favorisce la penetrazione attraverso la cuticola ed aumenta la possibilità di superare la resistenza della membrana.

L'effetto antischiuma di pHorce 5

Vantaggi

• Impedire la formazione di schiuma ed eliminare la schiuma già formata;
• Ridurre i tempi di riempimento delle botti grazie all'assenza di schiuma;
• Abbassare il pH delle soluzioni da irrorare sino ai valori ottimali per ciascuna categoria di prodotti
• Neutralizzare carbonati, bicarbonati e gli altri cationi (soprattutto Ca e Mg) presenti nell'acqua dannosi per i fitofarmaci da  distribuire) e capaci di ridurne la efficacia.
• Ridurre al minimo la possibilità di idrolisi alcalina;
• Preservare l'efficacia dei microelementi nutritivi nelle miscele multiple;
• Migliorare la penetrazione nelle foglie e l'assorbimento degli agrofarmaci sistemici e dei microelementi nutritivi;
• Migliorare l'efficacia generale delle soluzioni da irrorare sulle piante.

pHorce 5 limita l'effetto del dilavamento

In linea generale, fatte salve alcune eccezioni, il valore di pH delle acque di falda e superficiale normalmente usati per i trattamenti sulle colture agricole oscilla su valori compresi fra 7,5 e 8,5 mentre per la maggior parte dei fitofarmaci, erbicidi e concimi fogliari il livello ottimale di pH della miscela da irrorare è compreso fra 5,5 – 6,5.

Molte ricerche hanno dimostrato che ciò vale in particolare per glifosate (pH ottimale 4,5 al momento dell'applicazione per esaltare l'attività diseccante), erbicidi ormonici, molte sulfoniluree ed imidazolinoni, prodotti biologici, formulati a base di Bacillus, insetticidi piretroidi e molti fungicidi con azione citotropica e sistemica.

La dose generale per utilizzate pHorce 5 è di 30-50 cc / 100 lt di acqua.

Il dosaggio corretto da usare dipende dalla quantità di carbonati e bicarbonati da neutralizzare e dal pH iniziale dell'acqua che si usa per il trattamento. Acque dure e molto alcaline richiedono le dosi maggiori, mentre con acque leggere si usano dosi inferiori.

In linea generale servono circa 30 cc di pHorce 5  per abbassare di due punti il pH  di 100 litri di acqua ed è buona pratica aggiungere sempre pHorce 5 all'acqua del trattamento prima di ogni altro componente la miscela che si intende fare, sia per evitare la formazione di schiuma che per creare una situazione di acidità del mezzo ideale per i prodotti.

pHorce 5 è un prodotto a bassissimo rischio (non ustionante e non irritante) per chi lo manipola e lo usa. Inoltre pHorce 5 è completamente sicuro perchè non corrosivo per le attrezzature irroranti, ugelli, pompe e membrane di qualsiasi tipo.