2 giorni in Piemonte per imparare ad applicare i principi e le tecniche di agricoltura organica e rigenerativa direttamente in vigneto.

 

L'organizzatore è Deafal, una Ong che si occupa di cooperazione internazionale e di promozione di pratiche innovative in campo agricolo, con il contributo della Fondazione Capellino, e si terrà dall'11 al 12 novembre 2023 presso l'azienda agricola Valli Unite di Costa Vescovato (Al).

 

Programma del corso

Si partirà dalla gestione della pianta, quindi potatura e operazioni colturali, per poi passare alla gestione della fertilità del suolo, dell'inerbimento e della nutrizione. Il giorno dopo, invece, il focus sarà sulla gestione della difesa in ottica di cambiamenti climatici: nello specifico si parlerà di corroboranti, biostimolanti, induttori di resistenza e dell'applicazione di sistemi di supporto alle decisioni (Dss) per la difesa di patogeni e insetti.

 

Durante il corso ci saranno lezioni sia teoriche che pratiche che, quindi, si terranno in parte all'aperto e in parte al chiuso. Protagonista la Stazione Sperimentale per la Viticoltura Spevis che riporterà casi studio ed esperienze pratiche.


Inoltre, la sera è prevista la proiezione di un film documentario a tema viticoltura.

 

Elisa De Carli, agronoma e Gherardo Biancofiore, ricercatore presso l'Ibe-Cnr di Firenze e collaboratore di Deafal, saranno i formatori del corso.


La partecipazione al corso riconosce 2 Cfp per la categoria dei dottori agronomi e dottori forestali. Ha un costo di 115 euro (iva inclusa) che comprende anche i 2 pranzi.

 

Per informazioni sulla modalità di iscrizione visita la pagina dedicata all'evento oppure scrivi a: iscrizioni@agricolturaorganica.org.