L’attacco segue quello di Aromia bungii che aveva colpito due anni fa le drupacee, sempre in provincia di Napoli. L'infestazione di Toumeyella parvicornis provoca una riduzione nel vigore degli alberi e limita la produzione di semi. E in Campania, sin dalla scorsa estate, era stata infatti segnalata una forte riduzione della produzione di pinoli, concentrata negli areali napoletani.
Non a caso, il Servizio fitosanitario regionale della Campania ha già approvato con Decreto regionale dirigenziale numero 9 del 13 marzo 2015 le prime azioni di controllo della cocciniglia Toumeyella parvicornis.
La presenza della cocciniglia Toumeyella parvicornis (Cockerell) (Homoptera: Coccidae, Myzolecaniinae) su pino domestico (Pinus pinea L.) è stata rilevata nell'ambito delle azioni di sorveglianza del territorio regionale previste dal Piano d'azione fitosanitario – UrcoFi ed attuato con la collaborazione dell'Università degli Studi di Napoli, il Cnr–Ipp ed il Cra. L’insetto è stato individuato nei territori comunali di Napoli, Acerra, Arzano, Caivano, Cercola, Ercolano, Giugliano in Campania, Portici, San Sebastiano al Vesuvio e Torre del Greco.