Quest’anno la fioritura dei meleti è iniziata a fine marzo, circa dieci giorni prima dell’anno scorso e qualche giorno prima della media degli anni scorsi. Dopo una stagione melicola particolarmente positiva nel 2013, con un raccolto di poco inferiore a 1 milione di tonnellate di mele, la fioritura è stata nuovamente buona.
Le condizioni per la fecondazione sono state ideali e caratterizzate da un lungo periodo di bel tempo con temperature calde. Di notte – a seconda della altitudine – le temperature alcune volte sono scese sotto lo zero, ma grazie agli impianti di irrigazione è stato possibile evitare danni alle colture.

Secondo Robert Wiedmer - coordinatore del settore frutticultura del Centro di Consulenza per la fruttiviticoltura in Alto Adige - è positiva anche la situazione del colpo di fuoco: fino ad oggi nessuno ha annunciato infestazioni: in fondo le condizioni per possibili infezioni si sono presentate solo in alcune singole giornate.
Nel frattempo, le basse temperature hanno un po’ rallentato la fioritura precoce. “Tutte le varieta` mostrano un attecchimento da buono a molto buono, anche se la cascola non è ancora terminata e quindi per trarre una conclusione definitiva è ancora presto”, sottolinea.
Se la stagione continuerà ad essere in linea con queste buone premesse lo vedremo, ma lo sapremo sicuramente per la prossima edizione di Interpoma a novembre.
Per allora la raccolta di quest’anno sarà terminata e quantificabile e la mela sara` sotto i riflettori di questa manifestazione mondiale.
Dal 20 al 22 novembre a Fiera Bolzano si svolge infatti Interpoma 2014, la fiera internazionale per la coltivazione, conservazione e commercializzazione della mela per presentare le novita` di tutto il settore.