Giovedì 23 gennaio, dalle 9 alle 12,  nella sede di Vigalzano (Tn), la Fondazione Edmund Mach organizza una giornata tecnica su fragola e piccoli frutti. L’incontro si propone di offrire agli agricoltori un momento di riflessione e di aggiornamento sulle problematiche individuate con il mondo produttivo.

La giornata – spiega il dirigente del Centro trasferimento tecnologico, Michele Pontalti - vuole essere un primo passo nel trovare dei punti di incontro fra tutti gli attori che operano nel settore dei piccoli frutti per poter orientare le attività verso obiettivi chiari e condivisi”.

Nella sede periferica di Vigalzano, dove si concentrano le attività di ricerca, sperimentazione e consulenza svolte dalla Fondazione Edmund Mach nel comparto dei piccoli frutti, si tratteranno diversi temi. In primis, la difesa fitosanitaria della fragola, nell’ottica della riduzione dei prodotti fitosanitari di sintesi e degli eventuali residui, attraverso il confronto di diverse strategie di protezione delle piante, compresi i prodotti fitosanitari a basso impatto ambientale e di origine naturale. Si illustreranno gli effetti di differenti concimazioni del lampone fuori-suolo per migliorare le conoscenze relative a questa tecnica di coltivazione, ma si affronterà anche il problema Drosophila Suzukii, analizzando il comportamento dell’insetto nel corso del 2013, annata particolarmente difficile per la difesa da questa avversità, per fare il punto sulle possibili strategie di contenimento attraverso le esperienze di controllo attuate dalle aziende di alcuni produttori.

Per informazioni sul programma clicca QUI