La peronospora è invece più nota e comune. Attacca anch'essa il girasole e nel tempo ho prodotto nuovi ceppi che hanno reso sempre più difficile il suo controllo.
Contro queste due avversità, DuPont Pioneer lancia nuovi ibridi di girasole capaci di proteggere i raccolti da orobanche e peronospora. Ibridi fondamentali soprattutto per i coltivatori europei: orobanche è infatti un problema molto sentito nelle aree chiave di coltivazione del girasole in Europa, specialmente nelle regioni del Mar Nero e in Europa centrale e meridionale.
"DuPont Pioneer è sempre stata in prima linea nel fornire genetica con elevato potenziale produttivo e solidi caratteri agronomici, in grado di soddisfare e anticipare le esigenze dei coltivatori - ha dichiarato Jeff Rowe, direttore regionale, DuPont Pioneer Europe - Ora abbiamo fatto un ulteriore passo in avanti con l'introduzione dei caratteri Pioneer Protector™ orobanche e Pioneer Protector™ Peronospora”.
Rafforza il concetto Mauro Tanzi, Product Manager, Girasole, DuPont Pioneer Italia: "Il pacchetto di caratteri Pioneer Protector™ Orobanche, unito alla genetica Pioneer® più performante, offre numerosi vantaggi per i produttori. A causa della loro rapida capacità di mutazione, le orobanche si sono evolute in molteplici razze. Il pacchetto di caratteri Pioneer Protector™ Orobanche fornisce il massimo livello di protezione disponibile sul mercato. Seminando ibridi con il pacchetto di caratteri Pioneer Protector™, i coltivatori contribuiscono inoltre a ridurre la quantità dei semi di Orobanche prodotti nei loro campi e a limitarne quindi il potenziale infettivo per gli anni successivi".
Sempre Tanzi ricorda anche come la rapide mutazioni della peronospora abbiano portato alla diffusione di razze nuove e più aggressive. Anche contro di esse il pacchetto di caratteri Pioneer Protector™ Peronospora fornisce il massimo livello di resistenza attualmente disponibile sul mercato contro il maggior numero di razze.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: DuPont