La Commissione europea, con Regolamento (Ce) n. 286/2009, del 7 aprile 2009, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea dell'8 aprile, ha dato il via libera all'iscrizione della Castagna di Vallerano nel Registro comunitario delle denominazioni d'origine.
 
“Con questa nuova registrazione, il nostro Paese può avvalersi di ben 177 produzioni tipiche iscritte nel registro della Commissione europea. Con 115 Dop e 62 Igp, il nostro patrimonio di qualità ci pone ai primi posti dell’Unione europea, rendendo imbattibile il nostro made in Italy sui mercati stranieri”.
Con queste parole il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia ha espresso soddisfazione per il via libera della Commissione europea all’iscrizione della Castagna di Vallerano Dop nel registro delle denominazioni d’origine e delle indicazioni geografiche protette. Il regolamento comunitario relativo a questa nuova Dop sarà pubblicato a breve nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea.
 
La Castagna di Vallerano si produce esclusivamente nel territorio di Vallerano, in provincia di Viterbo, nella regione Lazio.
“La Castagna di Vallerano - continua Zaia - è un prodotto d’eccellenza che svolge un ruolo fondamentale per sostenere l’economia di questo comune, da sempre vocato alla castanicoltura di qualità. A Vallerano infatti è concentrato uno dei principali poli di produzione e commercializzazione italiana di castagne, legandosi alla valorizzazione di un territorio e di una filiera”.