La giuria del Fruit Logistica Innovation Award (FLIA) 2009 ha selezionato le dieci nomination che si disputeranno quest'anno il prestigioso premio per l'innovazione messo in palio in occasione dell'importante manifestazione berlinese della Fruit Logistica. Tra i prodotti che hanno meritato la nomination c'è anche la pera Selena® nata dall’incrocio fra Eliott n°4 e Vermont Beauty (Università di Davis, California) e selezionata dall'azienda vivaistica Escande.

La nuova varietà di pera
Selena®Elliot* è una varietà di pero molto attraente e poco sensibile al colpo di fuoco batterico. Il frutto viene raccolto tra la fine di agosto e l’inizio di settembre, e può essere commercializzata da Novembre fino a Febbraio. L'albero presenta vigore medio che va accentuato con portinnesti adeguati, presenta insufficiente affinità con BA29 (per questo si utilizzano astoni con la presenza di varietà intermedia), ed ha un buon rivestimento di branche fruttifere di facile gestione (in funzione del fatto che si dispongono naturalmente ad arco grazie al portamento semi-piangente). Il frutto ha forma piriforme tradizionale, sapore molto buono, aromatico ed equilibrato una volta completato l’affinamento di maturazione, con un IR di 16 °Brix e Acidità malica di 3,5 g/l. Dopo la raccolta può essere conservato minimo per tre mesi in frigo a temperatura compresa tra -1°C e 0°C. La polpa é succosa, zuccherina, di fine tessitura e lascia una gradevole sensazione di freschezza in bocca. (Per ulteriori informazioni scarica la scheda dal sito dei Vivai Escande) La caratteristica di questa pera è che deve essere consumata sbucciata, per via del gusto amaro della sua buccia. La pera Selena sarà disponibile da novembre a febbraio.

Sviluppo e promozione di Selena®
Questa pera da spogliare o da scoprire sarà commercializzata in Francia da AZ Mediterranée ed in Italia da Spreafico, grazie ad un'attenta ed organizzata attività di promozione e di marketing allo stesso modo in cui sono state gestite con successo alcune varietà di mele.

Obiettivi:

  • dinamizzare il mercato delle pere;
  • promuovere un frutto di alte qualità gustative;

Potenzialità:

  • tolleranza al colpo di fuoco batterico;
  • qualità organolettiche eccellenti;
  • gestione globale della commercializzazione;

La presentazione di Selena® al Fruit Logistica 2009 si situa all'interno di un'ampia strategia di marketing che, a partire da un logo e trademark registrato, comprende anche pubblicità, luoghi di vendita diretta promozionale e un'attiva campagna di comunicazione. La campagna di promozione avrà però dei costi facilmente sostenibile: una partecipazione di 1 euro per albero (in aggiunta al costo dell'albero) coprirà le spese di comunicazione. Inoltre per divulgarla al meglio Escande ed i suoi partner hanno deciso di intraprendere una comunicazione attiva ed informativa che permetterà di creare eventi specifici con lo scopo di far toccare con mano vivaisti ed agricoltori la varietà in varie aziende sperimentali tra Francia, Spagna ed Italia.