Selena®Elliot*, nata dall’incrocio fra Eliott n°4 e Vermont Beauty (Università di Davis, California), è una varietà di pero molto attraente e poco sensibile al colpo di fuoco batterico. Il frutto viene raccolto nelle zone del Sud-Est della Francia tra la fine di agosto e l’inizio di settembre, quando raggiunge un intervallo di durezza tra 5.5 ai 6.5 Kg/0.5cm² e si verifica un cambiamento nel colore dell’epidermide dal bronzato al ramato. L'albero presenta vigore medio che va accentuato con portinnesti adeguati, presenta insufficiente affinità con BA29 (per questo si utilizzano astoni con la presenza di varietà intermedia), ed ha un buon rivestimento di branche fruttifere di facile gestione (in funzione del fatto che si dispongono naturalmente ad arco grazie al portamento semi-piangente). Il frutto ha forma piriforme tradizionale, sapore molto buono, aromatico ed equilibrato una volta completato l’affinamento di maturazione, con un IR di 16 °Brix e Acidità malica di 3,5 g/l. Dopo la raccolta può essere conservato minimo per tre mesi in frigo a temperatura compresa tra -1°C e 0°C. La polpa é succosa, zuccherina, di fine tessitura e lascia una gradevole sensazione di freschezza in bocca. (Per ulteriori informazioni scarica la scheda dal sito dei Vivai Escande)
Aspetti commerciali e di mercato
Selena®Elliot* è la pera da scoprire per i suoi buoni argomenti che sono rappresentati dalle caratteristiche agronomiche eccezionali, dall'eccellente qualità gustativa (che occorre valorizzare con un adeguato affinamento del processo di maturazione e con un consumo del frutto senza buccia), dall'eccellente tenuta in scaffale ed in frigorifero e dalla scarsa sensibilità alle manipolazioni. Oggi la varietà Selena®Elliot* è esclusivamente presente sul mercato francese ed è diffusa nel quadro di un programma commerciale organizzato dall’operatore commerciale AZ Mediterannée. La strategia di sviluppo che i Vivai Escande adotteranno nei confronti di Selena®Elliot* é quella di lavorare con un distributtore per Paese; per questo motivo si augurano di sviluppare al più presto delle partnership in tutta Europa. (Scarica la brochure commerciale di Selene®Elliot*, la pera da scoprire)
Questa varietà sarà presentata dai Vivai Escande, presso lo Stand D23-62, in occasione della fiera Interpoma di Bolzano che si svolgerà dal 6 al 8 Novembre 2008.