Nonostante i Paesi comunitari dell'area mediterranea siano vocati per la produzione di frutta secca, l'Unione Europea (Italia compresa) risulta importatrice netta di noci con volumi che superano, tra noci con guscio e prodotto sgusciato,  le 100.000 tonnellate l'anno (UE 15). I maggiori esportatori di noci sono gli Stati Uniti, che coprono circa il 55% dell'export mondiale, grazie all'elevato standard qualitativo delle produzioni californiane.
In Italia la situazione è analoga, dato che il consumo medio annuo di noci in guscio e sgusciate si aggira attorno alle 30.000 tonnellate, contro le 16.000 prodotte. Risulta quindi evidente il possibile sviluppo futuro della produzione nazionale di qualità, attualmente riconducibile a poche realtà. Tra queste, l'area vesuviana (noci Sorrento) è certamente la più importante e consolidata; seguono altre più recenti come le cooperative “Il Noceto” e “Nogalba” in Veneto e l'azienda agricola San Martino a Forlì.
In questo contesto la Regione Emilia-Romagna da alcuni anni sostiene un progetto per lo sviluppo della filiera del noce da frutto. Si tratta del progetto integrato “Noci di Romagna”, che mira a creare in una zona particolarmente vocata dal punto di vista pedoclimatico, la filiera della noce, dalla produzione alla trasformazione e commercializzazione. Il progetto, promosso dall'azienda S. Martino e dalla New Factor, è coordinato da Centuria RIT con la collaborazione del CRPV e dell'Università di Bologna.
 
Luogo e orari: Martedì, 2 ottobre 2007 - inizio ore 9.30
Aula Magna Facoltà di Agraria - Viale Fanin, 46 - Bologna
Alla fine delle relazioni si svolgerà la Visita ai campi sperimentali presso il Centro Didattico Sperimentale della facoltà di Agraria a Cadriano (BO)

Per informazioni:
Daniele Missere Centro Ricerche Produzioni Vegetali di Cesena - Tel. 0547.347164 - Fax. 0547346142
e-mail: missere@crpv.it
Donatella Malaguti - DCA, Università di Bologna - Centralino Tel. 051 2096400
e-mail : malaguti@agrsci.unibo.it

APPROFONDIMENTI tratti da Plantgest.com:

Tra le varietà di noce di interesse generale vi sono:
- Sorrento: è la varietà più diffusa in Italia, di vigore elevato, portamento assurgente, a duplice destinazione (frutto e legno), produce frutti medi, di forma ovale, di buona qualità; la maturazione è medio-tardiva (fine settembre al Sud);
- Franquette: di vigore elevato, a duplice destinazione (frutto e legno), produce frutti grossi, di forma ovale, di ottima qualità; è consigliabile al Centro-Nord e al Sud nelle zone più fredde per il suo fabbisogno di freddo;
- Hartley: di vigore medio, ad una sola destinazione (da frutto), produce frutti grossi, di forma subovale, di buona qualità, è adatta bene sia al Nord che al Sud.
- Altre interessanti sono: Malizia, selezione di Sorrento, Feltrina, Bleggiana, Cerreto e Midland.