Non poteva mancare Merlo alla prima edizione di FUTA Expo, manifestazione dedicata alle macchine e tecnologie per la gestione sostenibile dei boschi e delle filiere del legno. Tenutasi dal 4 al 6 luglio a Barberino del Mugello, FUTA Expo 2025 ha promosso l’uso sostenibile delle biomasse e le pratiche moderne per la tutela del territorio, rivolgendosi ai professionisti del settore forestale e della silvicoltura.

 

L'Azienda cuneese ha esposto in fiera il meglio delle sue soluzioni dedicate ai lavori in ambito forestale-municipale, macchine che rispondono pienamente agli obiettivi della Rassegna. 

Leggi anche FUTA Expo 2025: buona la prima

Trasportatori Cingo per la pulizia del sottobosco

Partendo dai macchinari più "semplici", i trasportatori cingolati polifunzionali Cingo sono realizzati per operare in spazi ristretti e garantire compattezza, sicurezza, polivalenza e maneggevolezza. In ambito forestale - e municipale - sono ideali per la triturazione di residui di potature, stocchi, piccoli arbusti o per la pulizia di scarpate e sentieri.

 

Merlo Cingo M8.3 EVO abbinato a trincia forestale per la pulizia del sottobosco

Merlo Cingo M8.3 EVO abbinato a trincia forestale per la pulizia del sottobosco

(Fonte foto: Merlo)

 

Il modello presente in fiera, un Cingo M8.3 EVO con motore diesel Kubota da 17 cavalli e con trincia frontale, possiede un sistema di aggancio rapido per il riconoscimento degli attrezzi (fino a 800 chili), servo comandi idraulici e cingoli con alto angolo di attacco per superare ostacoli e raggiungere i 4 chilometri orari. Il freno di stazionamento integrato garantisce un arresto sicuro in minore spazio.

 

Sollevatori telescopici Merlo, utili anche per l'esbosco

In azione nei boschi toscani anche un rappresentante della gamma di sollevatori telescopici Merlo Turbofarmer, sviluppata per rispondere alle esigenze di coloro che devono effettuare lavori impegnativi e movimentare carichi pesanti in totale sicurezza.

 

Il telescopico TF65.9TCS-170-CVTRONIC-HF, attrezzato con pinza per tronchi, assicura la massima praticità di utilizzo in ambito forestale. La pinza ha una portata di 720 chili per tronchi dal diametro compreso tra 155 e 1.400 millimetri.

 

Sollevatore telescopico TF65.9TCS-170-CVTRONIC-HF con pinza per tronchi allo stand Merlo durante FUTA Expo 2025

Sollevatore telescopico TF65.9TCS-170-CVTRONIC-HF con pinza per tronchi allo stand Merlo durante FUTA Expo 2025

(Fonte foto: Merlo)

 

Il modello visto a FUTA Expo 2025 monta anche una cabina sospesa che garantisce elevati livelli di comfort, sicurezza e visibilità. La velocità di marcia raggiunge i 40 chilometri orari grazie alla trasmissione idrostatica CVTronic con circuito idraulico indipendente e controllo elettronico.

 

Trattore forestale MM350X: efficienza, comfort, sicurezza e prestazioni al top

Accanto ai sollevatori i trattori TreEmme, pensati per la cura dei boschi, la manutenzione stradale, la silvicoltura e la preparazione del terreno. Sono indicati per contoterzisti, enti e amministrazioni locali che hanno bisogno di macchine multiuso resistenti e di qualità. 


Si tratta di macchinari dall’elevata manovrabilità in grado di lavorare con numerose attrezzature, alimentate idraulicamente. Abbinati a specifiche attrezzature frontali, come trince forestali e cippatrici, si trasformano in veri e propri mezzi professionali per l'agroforestazione. Seppur nati per un uso prettamente boschivo, possono essere utilizzati anche nella stagione invernale in abbinamento con turbine da neve o lame.

 

Trattore TreEmme MM350X di Merlo abbinato a una trincia forestale anteriore

Trattore TreEmme MM350X di Merlo abbinato a una trincia forestale anteriore

(Fonte foto: Merlo)

 

L'intera gamma TreEmme è equipaggiata con trasmissione idrostatica, che rende le fasi di lavoro più immediate e precise. I freni a disco a bagno d’olio permettono di arrestare i trattori in spazi ridotti e in sicurezza. Le quattro ruote motrici, tutte sterzanti, offrono quattro diversi modi di sterzatura.


La struttura in acciaio e il telaio, rinforzato con blindature ad alta resistenza nelle zone più esposte, garantiscono la massima sicurezza. La cabina di generose dimensioni, certificata FOPS, ROPS e OPS con vetri antisfondamento omologati, oltre a proteggere l'operatore ne aumenta il comfort. Le vibrazioni sono ridotte al minimo, mentre la visibilità è massima grazie al posto guida rialzato.