Maschio Gaspardo continua a investire su Primo, lo spandiconcime che sta riscuotendo un grande successo sia sul mercato italiano che estero, grazie anche agli aggiornamenti disponibili da gennaio 2024, che introducono una nuova scelta di dischi di spargimento per rispondere a tutte le esigenze degli operatori.

Leggi anche Maschio Gaspardo ad Agritechnica 2023: attrezzature per tutti i gusti

Le versioni con ingombro tramoggia da 292 centimetri, possono essere equipaggiate con i nuovi dischi L30, per incrementare la larghezza di lavoro in campo fino a 48 metri. I dischi di spandimento e le palette sono Heavy Duty, dotati quindi di un rivestimento antiusura che consente performance elevate e una maggiore durata nel tempo. Tale soluzione si aggiunge alle due versioni di dischi attualmente disponibili: uno per larghezze di lavoro da 12 a 21 metri e uno da 21 a 36 metri.

 

Primo di Maschio Gaspardo nella versione Ewh Isotronic Exclusive ad Agritechnica 2023

Primo di Maschio Gaspardo nella versione Ewh Isotronic Exclusive ad Agritechnica 2023

(Fonte foto: AgroNotizie)


È disponibile anche un nuovo sistema di distribuzione per basse dosi che rende Primo compatibile con un maggior numero di prodotti, compresi sementi e lumachicidi, mantenendo inalterate le rese produttive, l’efficacia in campo e la precisione di spargimento.

 

Dischi indipendenti per una distribuzione efficiente e uniforme

Per la rotazione dei dischi di spargimento, la versione Ewh Isotronic Exclusive sfrutta l'azione di due motoriduttori a controllo indipendente, azionati dall’impianto idraulico del trattore. Quest'ultimi permettono un miglior controllo della velocità dei due dischi per uno spandimento più preciso ed efficace.

Leggi anche Maschio Gaspardo: Primo della classe nella concimazione

Inoltre, tale versione dispone del protocollo di comunicazione Isobus, ideale per il Precision Farming: distribuzione a rateo variabile indipendente su ogni disco e controllo fino a 32 sezioni di spargimento per massimizzare le performance in campo.

 

Dettaglio dei dischi di spargimento dello spandiconcime Primo Ewh Isotronic Exclusive

Dettaglio dei dischi di spargimento dello spandiconcime Primo Ewh Isotronic Exclusive

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Il sistema di distribuzione, la parte più importante della macchina, è formato da un agitatore rotovibrante montato su cuscinetti che convoglia il fertilizzante al punto di caduta mobile senza rotture del concime.

 

La sezione del foro di caduta del fertilizzante, oltre ad avere una particolare forma a tre lobi che garantisce una distribuzione omogenea anche con volumi richiesti molto bassi, permette di ottenere un flusso di ben 640 chili al minuto.

La sostituzione dei dischi è semplice e veloce grazie al sistema a sgancio rapido brevettato che si effettua con un solo utensile fornito in dotazione.


Per aumentare l’autonomia operativa, è stata sviluppata una versione ad alta capacità con portata massima di 4.500 chili e una tramoggia di 4.450 litri. Le operazioni di carico prodotto vengono rese più agevoli grazie all’introduzione del telo copri tramoggia curvo ad apertura elettrica, azionabile dal monitor Isobus in cabina e direttamente dallo spandiconcime.

 

Regolazione e precisione di spargimento anche a fine campo

Le caratteristiche principali di Primo rimangono quelle già conosciute e consolidate con il riconosciuto sistema a doppia serranda automatico Twin Shutter System (Tss) per apertura e chiusura dello spargimento e la regolazione del dosaggio. L’attività combinata e contemporanea delle due serrande assicura la massima precisione di spargimento in tutte le parti del campo, anche in quelle più irregolari e difficili da raggiungere, come durante le manovre in capezzagna.

 

Spandiconcime Primo Ewh Isotronic Exclusive di Maschio Gaspardo con telo copri tramoggia curvo ad apertura elettrica

Spandiconcime Primo Ewh Isotronic Exclusive di Maschio Gaspardo con telo copri tramoggia curvo ad apertura elettrica

(Fonte foto: Maschio Gaspardo)

 

Al momento delle manovre a fine campo, la serranda on off viene chiusa velocemente dal relativo attuatore, per evitare di spargere prodotto dove non richiesto. La serranda della dosatura, posizionata al di sotto della prima, continua a muoversi proporzionalmente alla velocità del trattore, così che al momento della ripresa dell’attività di spargimento (riapertura della prima serranda) sarà già nella posizione corretta in funzione della velocità di lavoro del trattore, ottenendo fin da subito un'uniformità di spargimento massima.

 

My Maschio Gaspardo App per un settaggio rapido e semplice

Un ulteriore aggiornamento importante è quello che riguarda My Maschio Gaspardo, l'App attraverso la quale è possibile impostare le regolazioni di tutti i modelli in pochi minuti rendendo il lavoro più semplice e preciso. La funzione Spreader Smart Set aiuta l’operatore a visualizzare tutte le regolazioni di Primo comodamente dal proprio smartphone.

 

Inserendo i valori dello spargimento richiesto, come tipologia di concime, tipologia di dischi, larghezza di lavoro, dose richiesta e velocità di avanzamento, è possibile ottenere i corretti parametri di settaggio e un rapido riepilogo delle specifiche del fertilizzante utilizzato. 

 

My Maschio Gaspardo è l'app ideale per la gestione professionale delle attrezzature del Brand