Le attrezzature da fienagione di Fendt evolvono continuamente. Oltre alle presse e al ranghinatore Former 14055 Pro, nel 2022 cambiano faccia anche le falciatrici posteriori Slicer, indicate per agricoltori e contoterzisti che gestiscono grandi superfici.

 

Alle falciatrici Slicer 860 e 960 introdotte nel 2021 si aggiungono le nuove Slicer 860 KC e RC, rispettivamente con condizionatore a flagelli e a rulli. Già ordinabili, le ultime arrivate vantano diverse soluzioni innovative.

 

Condizionamento da maestro

Ideale per accelerare l'essiccazione in caso di brevi finestre di raccolta, Slicer 860 KC lavora a  bassa velocità e con consumi ridotti. I componenti del condizionatore a flagelli, adattato alla nuova barra falciante, sono molto durevoli. I flagelli più lunghi garantiscono elevata produttività anche su colture pesanti e umide, mentre l'angolo del contropettine e l'altezza del pettine regolabili assicurano un controllo più preciso dell'essiccazione.

 

Slicer 860 RC agisce con un condizionamento delicato sulle colture a foglia. Disponibile anche con trasmissione diretta Duo Drive (optional), il condizionatore ha 2 rulli controrotanti ad alte prestazioni, performanti anche in caso di foraggio voluminoso e umido. Una ruota dentata aziona il rullo inferiore, mentre ingranaggi e giunti universali attivano in modo sincrono il rullo mobile superiore, assicurando un avvio preciso e uniforme in ogni condizione.

 

Condizionamento efficace con le nuove Fendt Slicer 860 KC e RC

Condizionamento efficace con le nuove Fendt Slicer 860 KC e RC

(Fonte foto: Fendt)

 

Una molla a regolazione continua permette di variare la pressione di contatto dei rulli in base allo stato del foraggio e alle condizioni atmosferiche. Inoltre, un fusibile a molla protegge dai danni causati da corpi estranei.

 

Slicer 860, ora con nuova barra falciante

Altra novità è la barra di taglio a ingranaggi cilindrici che - progettata prestando attenzione a durata, efficienza e design dei dischi - combina un'elevata produttività con un flusso uniforme di foraggio in ogni condizione.

 

Gli ingranaggi per l'azionamento dei dischi falcianti sono disposti in fila per un flusso di potenza lineare e sono di grandi dimensioni per assicurare tempi e costi di usura ridotti. Nei punti di trasferimento i denti si ingranano tra loro migliorando la trasmissione di potenza, con un regime della Pto di soli 850 giri al minuto e quindi un notevole risparmio di carburante. Grazie alla particolare disposizione dei componenti, il funzionamento è regolare e poco rumoroso.

 

Nuova barra falciante per la Fendt Slicer 860 KC

Nuova barra falciante per la Fendt Slicer 860 KC

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Se la costruzione robotizzata della vasca e del coperchio permette la massima tenuta della barra, 2 estensioni laterali e pareti spesse consentono un'elevata stabilità orizzontale. L'unità falciante, la controlama, i pattini sono sostituibili rapidamente e le lame sono utilizzabili su entrambi i lati grazie a una speciale connessione bullonata che rende possibile la loro rotazione di 360 gradi.

 

I dischi falcianti di grandi dimensioni riducono il numero di moduli sull'intera larghezza e si distinguono per l'ampia sovrapposizione che garantisce un'area di lavoro maggiore e un taglio netto. Il profilo speciale di ogni disco genera una sorta di aspirazione che solleva il foraggio prima del taglio con conseguente sfalcio uniforme. Così anche i foraggi pesanti sono trasportati in modo pulito verso la barra.

 

Falciatrici Fendt: flessibilità impareggiabile

Sviluppate per differenti condizioni operative, le nuove Slicer hanno un'ottima capacità di adattamento al terreno grazie al sistema di scarico idropneumatico TurboLift, nonché una maggiore libertà di movimento per merito di bracci di estensione sagomati ad hoc. TurboLift riduce la pressione al suolo e guida la barra con precisione lungo il profilo del terreno, garantendo un foraggio privo di ceneri grezze, un'elevata protezione del terreno e consumi contenuti.

 

Fendt Slicer 860 KC si adatta senza problemi al profilo del terreno

Fendt Slicer 860 KC si adatta senza problemi al profilo del terreno

(Fonte foto: AgroNotizie)


Con corsa del pendolo aumentata da -19 a +30 gradi, le versioni 860 KC e RC lavorano in modo efficiente anche su terreni accidentati. 2 perni di bloccaggio permettono di regolare la larghezza operativa delle falciatrici posteriori in base alla larghezza dell'unità anteriore, il tutto senza intervenire sull'albero cardanico.

 

Sfalcio senza pensieri

Il baricentro basso e vicino al trattore delle Slicer assicura un cantiere compatto che, con altezza di trasporto inferiore a 4 metri, offre massima sicurezza su strada. Se il cilindro di compensazione integrato impedisce oscillazioni e garantisce elevata altezza da terra su pendii, il sistema di protezione meccanico EasySwing previene danni da collisione. In caso di ostacoli, l'unità falciante si sposta verso l'alto all'indietro per poi tornare in posizione di lavoro. Disponibili anche robusti paraurti in plastica.

 

Le falciatrici sono anche facili da gestire, poiché possiedono una protezione laterale controllabile per via idraulica dalla cabina del trattore e una protezione anteriore bloccabile in diverse posizioni tramite una leva. L'accesso agevole alla barra falciante, la cassetta degli attrezzi e la chiave per il cambio rapido delle lame (di serie) permettono di eseguire la manutenzione in modo veloce e semplice.

 

Trasporto sicuro dele nuove Fendt Slicer 860 KC e RC su strada

Trasporto sicuro dele nuove Fendt Slicer 860 KC e RC su strada

(Fonte foto: Fendt)

 

La chiave mantiene il disco falciante in posizione aperta consentendo il cambio delle lame con entrambe le mani. Ciò riduce i fermi macchina e aumenta sia la sicurezza sia il comfort dell'operatore.