L'uso di macchine agricole comporta un possibile rischio di compattamento del suolo. In particolare, quello profondo e non eliminabile con metodi di lavorazione abituali è in aumento, soprattutto a causa delle maggiori dimensioni delle macchine negli ultimi decenni.

 

Per invertire questa tendenza e ridurre gli effetti negativi sul suolo, Claas introduce la nuova applicazione Terranimo® (Terramechanical model) all'interno del sistema elettronico di ottimizzazione delle prestazioni della macchina, il Cemos per trattori. L'integrazione sarà disponibile per i trattori Claas a partire dall'estate 2022.

 

Cemos, un consulente a bordo

Il sistema Cemos propone dei valori di regolazione ottimali all'operatore per adeguare la macchina alle condizioni d'impiego. Con Terranimo® questa assistenza in campo e in tempo reale è stata ulteriormente ampliata. La nuova applicazione permetterà di migliorare ulteriormente il set up del trattore a favore di una maggiore protezione del suolo.

 

Cemos raccoglie tutti i sistemi di Claas per ottimizzare le performance dei trattori

Cemos raccoglie tutti i sistemi di Claas per ottimizzare le performance dei trattori

(Fonte foto: Claas)

 

Decenni di esperienza universitaria

Terranimo® è un modello di simulazione sviluppato dall'Università di Scienze Applicate di Berna in collaborazione con l'Istituto di Ricerca Agroscope Reckenholz, l'Università di Aarhus in Danimarca e l'Università Svedese di Scienze Agrarie.

 

Quanto stai proteggendo i tuoi suoli?

L'algoritmo stima il rischio di compattamento del suolo generato dalle macchine agricole in condizioni operative reali e tenendo conto delle sollecitazioni prodotte dai macchinari e dalle caratteristiche di resistenza del suolo. Terranimo® calcola e mostra questo rischio separatamente per tre strati di terreno.

 

Tramite Cemos per trattori tutte le informazioni necessarie sono fornite al modello.

Queste derivano dalle caratteristiche:

  • del trattore, come la zavorra o il tipo di pneumatico e la sua pressione di gonfiaggio;
  • del terreno, come il tipo e le condizioni idriche del suolo;
  • dell'operazione condotta, come la profondità di lavoro, l'attrezzo equipaggiato o lo stato di lavorazione del terreno.

 

Il display in cabina mostra qualitativamente i risultati del modello (rettangolo blu) a 15, 30 e 45 centimetri di profondità

Il display in cabina mostra qualitativamente i risultati del modello (rettangolo blu) a 15, 30 e 45 centimetri di profondità

(Fonte foto: Claas)

 

Protezione in tempo reale

Ogni variazione delle caratteristiche precedenti viene registrata nel Cemos e i risultati del modello Terranimo® sono aggiornati di conseguenza. L'operatore può quindi visualizzare direttamente sul terminale in cabina il rischio di compattamento del suolo in tempo reale.

 

Inoltre, sulla base delle informazioni raccolte e calcolate, Cemos fornisce indicazioni per la zavorra e l'ottimizzazione della pressione dei pneumatici, al fine di lavorare in modo efficiente e, al contempo, proteggere il suolo. Ad ogni successiva modifica, Terranimo® fornisce una nuova stima di rischio per valutare l'impatto della variazione.

 

Medaglia d'argento per Claas

Questa soluzione innovativa ha ricevuto una medaglia d'argento agli Innovation Award 2022 di Agritechnica e la premiazione è avvenuta durante i DLG Field Days, 14-16 giugno scorsi in Germania.