Le soluzioni tecnologiche di Valtra sono state sviluppate per semplificare e ottimizzare le operazioni in campo aumentando l'efficienza, riducendo i tempi di lavoro e aumentando la capacità operativa delle macchine.

Tra le soluzioni per l'agricoltura di precisione, il sistema per l'automazione Section Control permette di attivare e disattivare automaticamente singole sezioni degli attrezzi Isobus - conformi agli standard ISO 11783 - grazie al Global Navigation Satellite System (Gnss), all'interfaccia SmartTouch e al sistema di guida automatica Valtra Guide.


Il sistema Section Control di Valtra è estremamente preciso, anche con gli attrezzi più grandi e in condizioni di scarsa visibilità
Il sistema Section Control di Valtra è estremamente preciso, anche con gli attrezzi più grandi e in condizioni di scarsa visibilità

Con le versioni precedenti era possibile suddividere gli attrezzi fino ad un massimo di 24 o 36 sezioni. La nuova versione Section Control 96 con Multiboom arriva alla suddivisione di un massimo di 96 sezioni diverse. Il lavoro diventa più preciso e il pieno potenziale degli appezzamenti viene sfruttato appieno in qualsiasi condizione operativa, anche in campi dalla forma irregolare.

 

Grazie alla nuova funzione Multiboom è possibile controllare fino a tre diversi bracci in modo automatico, e quindi utilizzare contemporaneamente gli attrezzi anteriori e quelli posteriori.

 

"Il nuovo Section Control con Multiboom è molto facile da usare dal touchscreen sul bracciolo SmartTouch senza la necessità di terminali e cavi aggiuntivi. L'interfaccia sulla nuova versione è simile a quella precedente, è stato aggiunto solo il numero di sezioni. Il sistema può controllare ciascuna sezione con una precisione centimetrica" afferma lo specialista di Prodotto Johan Grotell.


Gli attrezzi compatibili possono essere controllati dallo schermo touchscreen da 9 pollici sul bracciolo SmartTouch
Gli attrezzi compatibili possono essere controllati dallo schermo touchscreen da 9 pollici sul bracciolo SmartTouch

Il sistema è ideale per controllare attrezzi, anche di grandi dimensioni, come seminatrici, irroratrici, spandiconcime e coltivatori a file. Permette di eliminare le sovrapposizioni e protegge dalle "missed area", aree dove possono svilupparsi malattie e infestanti; e allo stesso tempo consente di risparmiare tempo, carburante e almeno il 5% su input come semi, fertilizzanti e prodotti fitosanitari, migliorando la qualità e la quantità del raccolto.

 

I clienti con trattori Valtra di quinta e quarta generazione che stanno già utilizzando il Section Control 36 avranno accesso gratuito alle nuove funzionalità con un aggiornamento software durante la prossima manutenzione programmata del trattore. Mentre i clienti che utilizzano Section Control 24 potranno acquistare l'aggiornamento.

L'aggiornamento è disponibile immediatamente per i trattori di quinta generazione e sarà disponibile per quelli di quarta generazione entro la fine dell'anno.