C'è una novità tra i mezzi autonomi che rispondono alla mancanza di manodopera qualificata in agricoltura e consentono agli operatori di gestire sistemi anziché trascorrere lunghe giornate in campo. Si tratta del concept Combined Powers che - realizzato da Lemken e Krone - consiste in un'unità a guida autonoma formata da un trattore compatto e da diversi attrezzi.

 

Un mezzo amico di tutti

Il concept è già stato testato nel 2021 in abbinamento a coltivatori, aratri, seminatrici, falciatrici, voltafieno ed andanatori. Le due Aziende si sono basate sulla potenza richiesta dai vari implement per sviluppare un sistema diesel elettrico che raggiunge complessivamente i 230 cavalli (170 kW). La potenza viene trasmessa elettricamente alle ruote e alla Pto che gestisce gli attrezzi posteriori, agganciati mediante attacco a 3 punti.


Mezzo autonomo Combined Powers con andanatore Krone

Mezzo autonomo Combined Powers con andanatore Krone


La trattrice opera senza rischi per la sicurezza grazie a sensori in grado di monitorare l'area circostante e l'attrezzatura. L'operatore controlla il mezzo autonomo tramite dispositivi mobili, trasferendo ordini di lavoro e report attraverso un modulo di comunicazione e la piattaforma di scambio dati Agrirouter.

 

Il capo è l'attrezzo

Durante le prove condotte in campo, Lemken e Krone hanno puntato ad ottenere il miglior risultato possibile in ogni contesto operativo. Dunque, trattore e attrezzo del Combined Powers funzionano come un unico sistema intelligente dove il primo dà istruzioni al secondo. Per lo sviluppo dello scambio dati tra le due parti, le Case hanno sfruttato la loro lunga esperienza con le tecnologie Isobus e Tractor Implement Management (Tim).


Comunicazione bidirezionale trattore attrezzo sulle unità Combined Powers

Comunicazione bidirezionale trattore attrezzo sulle unità Combined Powers 


Il mezzo autonomo - pensato per lavorare tutto l'anno, anche per periodi lunghi - verrà testato ulteriormente in differenti ambiti nel corso del 2022. Quest'anno Lemken e Krone cercheranno di coinvolgere agricoltori e contoterzisti.