La terza edizione del Trattorista dell'Anno ha il suo vincitore, Roberto De Simone, contoterzista di Baia-Latina (Caserta), che ha vinto il primo premio sbaragliando gli altri 39 partecipanti che si sono cimentati presso il Cremona Circuit in quattro prove di abilità.

L'edizione 2021 del Trattorista dell'Anno, manifestazione ideata da Trelleborg, ha visto infatti la partecipazione di quaranta trattoristi provenienti da tutta Italia che hanno gareggiato in quattro differenti prove di abilità. Una dedicata alla guida in retromarcia con l'accoppiata trattore dumper, la seconda e la terza invece riguardavano l'uso del caricatore posteriore e anteriore. Mentre la quarta, la più emozionante, ha visto i driver avventurasi in un percorso nel fango, attraversando pozze d'acqua e pendii.

Partner di Trelleborg in questa edizione è stato Argo Tractors, che ha messo a disposizione quattro modelli di trattore McCormick, dalle alte potenze fino agli specialistici da frutteto vigneto.

 

 

La tecnologia scende in campo con Trelleborg

"Vedere questi piloti competere in un evento entusiasmante come questo significa testimoniare l'eccellenza dei pneumatici Trelleborg in azione", ha dichiarato Alessandro Mazzolini, managing director di Trelleborg Wheel Systems in Italia.

"Questa gara di abilità offre ai partecipanti la possibilità di provare sul campo le nostre ultime innovazioni. Durante questa edizione i trattoristi concorrenti hanno potuto testare in azione anche la nostra nuova soluzione di pneumatico ibrido, il PneuTrac, per capire cosa offre in termini di prestazioni e di stabilità anche nelle circostanze più difficili".

 

I vincitori del Trattorista dell'Anno 2021

 

Un McCormick X4.40 N, macchina compatta da frutteto, è stato infatti equipaggiato con due treni di gomme Trelleborg (misure VF 420/70R28 e VF 280/70R20) realizzate con l'innovativo sistema PneuTrac, pensato proprio per il frutteto e il vigneto. Il PneuTrac combina i vantaggi di un pneumatico agricolo radiale in termini di efficienza, comfort e maneggevolezza, a cui si aggiungono un'ampia impronta e una trattività elevata anche su strada.

A confermare l'affidabilità dei pneumatici Trelleborg sono stati anche i partecipanti, che ne hanno apprezzato la tenuta e la capacità di trasmettere a terra la potenza. "Le prove sono state molto impegnative ma divertenti", sottolinea Roberto De Simone, vincitore dell'edizione 2021. "Nel mio lavoro provo differenti tipologie di gomme e sono rimasto stupito da quelle di Trelleborg per la loro morbidezza e affidabilità".

 

Un momento del Trattorista dell'Anno 2021

 

"Siamo felici di aver ospitato al Cremona Circuit una attività insolita per il nostro standard, però siamo molto contenti in quanto le persone che hanno partecipato erano entusiaste e si sono divertite molto", ha sottolineato Alessandro Canevarolo, amministratore del Cremona Circuit.