Ogni azienda agricola ha esigenze specifiche che derivano dal tipo di attività svolte, ma anche da fattori quali il tipo di suolo presente. Ascoltando le necessità degli operatori, BKT ha realizzato Agrimax Fortis, pneumatico radiale pensato per equipaggiare i trattori di alta potenza che lavorano su terreni rocciosi, diffusi soprattutto in alcune zone della Spagna e della Francia.

Indicato per le operazioni di preparazione, gestione del terreno e semina, Agrimax Fortis offre eccellenti trazionecapacità di galleggiamento in condizioni difficili, permettendo di ottenere un minor compattamento del suolo e una ridotta resistenza al rotolamento che si traduce in risparmi di carburante. Ulteriore plus è la possibilità di avere la mescola Special che - sviluppata dall'azienda indiana ispirandosi ai mezzi industriali - è più dura (+10 Shore nella scala Shore A) e più resistente alla perforazione e al fenomeno del cut & chip.
 
Pneumatico BKT Agrimax Fortis, ideale per il lavoro su suoli rocciosi
Pneumatico BKT Agrimax Fortis, ideale per il lavoro su suoli rocciosi

Dai test effettuati da BKT su terreni ricchi di detriti e rocce, è emerso che il pneumatico con mescola Special risulta in ottimo stato dopo cinquecento ore di lavoro, distinguendosi da un modello standard che nelle stesse condizioni necessita di diverse riparazioni.

"Il feedback dei nostri clienti è stato fondamentale nello sviluppo della mescola Special" spiega Piero Torassa, field engineering manager di BKT, aggiungendo che usare un prodotto specifico per ogni applicazione è la scelta giusta dal punto di vista della sostenibilità ambientale ed economica.