I nuovi specializzati mantengono tutti i contenuti tecnici innovativi e le caratteristiche progettuali vincenti che contraddistinguono i trattori del gruppo di Abbiategrasso, facendo un ulteriore step rispetto ai predecessori Vithar L80, in termini di compattezza e di comfort riservato al conducente.
Il Bcs Vithar L80N - Fonte foto: BCS
Trattori multifunzionali, hanno caratteristiche tecniche e larghezze che li rendono estremamente agili e performanti nelle colture a filari di vigneti e frutteti, situati anche in zone declive, nelle serre e nei settori della manutenzione del verde sia estiva che invernale.
La nuova serie Vithar L80N è disponibile in 8 versioni per soddisfare le esigenze di una sempre più vasta cerchia di utilizzatori: allestimento con telaio articolato (AR) o a ruote sterzanti (RS e MT configurato per la fienagione), arco di protezione abbattibile o cabina omologata e posto di guida monodirezionale o reversibile con piattaforma rotante sospesa sul silent block.
Una peculiarità quest'ultima che ne esalta la versatilità: all'operatore servono meno di 10 secondi per ruotare di 180 gradi il modulo di guida composto da sedile, volante, cruscotto e pedali, così da lavorare in modo pratico e razionale sia con attrezzature trainate che frontali.
Questa operazione sui nuovi Vithar L80N è agevolata da una combinazione di molle a gas e molle meccaniche che riducono sensibilmente lo sforzo necessario al sollevamento del sedile. La presenza dei pedali sospesi che seguono la rotazione della torretta girevole, permette inoltre di eliminare i comandi sdoppiati dei freni e della frizione, liberando spazio abitativo.
Il motore Kohler Kdi 2504 TCR (omologato stage 3B), 4 cilindri da 2500 cc e 75 cavalli a 2300 giri al minuto, offre una vigorosa coppia massima di 300 Newton metro a 1500 giri al minuto. Il sistema Common rail garantisce il controllo preciso dell'iniezione e, di conseguenza, una combustione più efficiente e migliori prestazioni. Fiore all'occhiello della produzione Kohler, questo motore si presenta estremamente compatto grazie all'assenza del filtro antiparticolato DPF. Sovralimentato da un turbo Intercooler, è dotato di sistema EGR affiancato al catalizzatore DOC per ridurre le emissioni ed incrementare l'efficienza operativa senza bisogno della rigenerazione.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: BCS