Vithar L80N, BCS accontenta tutti con 8 versioni

Nei primi mesi del 2019 è entrata in produzione la nuova serie Vithar L80N. Trattori specializzati compatti e confortevoli con guida reversibile e piattaforma rotante sospesa sul silent block

Info aziende
vithar-l80n-bcs.jpg

La serie Vithar L80N è stata lanciata ad Eima 2018
Fonte foto: Bcs Group

In occasione di EIMA International 2018, BCS ha presentato i nuovi trattori isodiametrici di gamma alta Vithar L80N, entrati ufficialmente in produzione nei primi mesi di quest'anno.

I nuovi specializzati mantengono tutti i contenuti tecnici innovativi e le caratteristiche progettuali vincenti che contraddistinguono i trattori del gruppo di Abbiategrasso, facendo un ulteriore step rispetto ai predecessori Vithar L80, in termini di compattezza e di comfort riservato al conducente.

 
Il Bcs Vithar L80N
Il Bcs Vithar L80N - Fonte foto: BCS

Trattori multifunzionali, hanno caratteristiche tecniche e larghezze che li rendono estremamente agili e performanti nelle colture a filari di vigneti e frutteti, situati anche in zone declive, nelle serre e nei settori della manutenzione del verde sia estiva che invernale.

La nuova serie Vithar L80N è disponibile in 8 versioni per soddisfare le esigenze di una sempre più vasta cerchia di utilizzatori: allestimento con telaio articolato (AR) o a ruote sterzanti (RS e MT configurato per la fienagione), arco di protezione abbattibile o cabina omologata e posto di guida monodirezionale o reversibile con piattaforma rotante sospesa sul silent block.
 
Le cabine dell'L80N offrono comfort e funzionalità
Le cabine del Vithar L80N offrono comfort e funzionalità - Fonte foto: BCS

Una peculiarità quest'ultima che ne esalta la versatilità: all'operatore servono meno di 10 secondi per ruotare di 180 gradi il modulo di guida composto da sedile, volante, cruscotto e pedali, così da lavorare in modo pratico e razionale sia con attrezzature trainate che frontali.
Questa operazione sui nuovi Vithar L80N è agevolata da una combinazione di molle a gas e molle meccaniche che riducono sensibilmente lo sforzo necessario al sollevamento del sedile. La presenza dei pedali sospesi che seguono la rotazione della torretta girevole, permette inoltre di eliminare i comandi sdoppiati dei freni e della frizione, liberando spazio abitativo.
 
La serie Vithar L80N è dotata di pedali sospesi
La serie Vithar L80N è dotata di pedali sospesi - Fonte foto: BCS

Il motore Kohler Kdi 2504 TCR (omologato stage 3B), 4 cilindri da 2500 cc e 75 cavalli a 2300 giri al minuto, offre una vigorosa coppia massima di 300 Newton metro a 1500 giri al minuto. Il sistema Common rail garantisce il controllo preciso dell'iniezione e, di conseguenza, una combustione più efficiente e migliori prestazioni. Fiore all'occhiello della produzione Kohler, questo motore si presenta estremamente compatto grazie all'assenza del filtro antiparticolato DPF. Sovralimentato da un turbo Intercooler, è dotato di sistema EGR affiancato al catalizzatore DOC per ridurre le emissioni ed incrementare l'efficienza operativa senza bisogno della rigenerazione.

Il motore Kohler Kdi 2504 TCR montato sulla serie Vithar L80N di BCS
Il motore Kohler Kdi 2504 TCR montato sulla serie Vithar L80N di BCS - Fonte foto: BCS

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 186.997 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner