Ad EIMA 2018, svoltasi a Bologna dal 7 all’11 novembre scorso, abbiamo incontrato presso lo stand Kuhn, in occasione del lancio ufficiale del nuovo portale MyKUHN, Mario Carolfi, titolare (insieme al padre Piero e alla madre Maria Rosa) dell’Azienda Agricola Ronchi di Fiorenzuola d’Arda (PC).

L’attività di famiglia si concentra prevalentemente sull’allevamento di bovini da latte, latte che viene poi assegnato interamente al caseificio per la produzione di uno dei formaggi tipici della Pianura Padana ovvero il Provolone Valpadana Auricchio. A completamento di questa, si aggiungono i 300 ha di terreno coltivati ad indirizzo cerealicolo e destinati all’alimentazione dei 1.000 capi di bestiame presenti.
Per portare a compimento tutte le operazioni previste per un’azienda di questo tipo, Mario ci illustra le macchine e le attrezzature che ha a disposizione: “Ho la gamma completa per seguire il processo di fienagione, dalla condizionatrice al voltafieno, dal ranghinatore al trinciapaglia e rotoimballatrice, possiedo inoltre un fasciatore per l’evenienza di balloni fasciati e un carro miscelatore unifeed”. 
È proprio nel sistema foraggi-carro miscelatore che si concentra il fattore di successo nell’alimentazione del bestiame, è necessario raccogliere foraggi di alta qualità, conservarli bene e preparare un unifeed che contenga le corrette concentrazioni energetiche degli alimenti utilizzati, garantendo così un’attività ruminale costante, alta digestione e creando tutti i presupposti per una produzione di latte maggiore e di qualità.

Per l’alimentazione delle bovine in lattazione, Mario si affida al carro miscelatore semovente Kuhn SPW modello INTENSE che gli consente di gestire il nutrimento dei capi con 120 quintali di carico, utilizzando anche unifeed con 25 kg di miscelata in trinciato di mais. Dalle sue parole comprendiamo quanto sia importante che il lavoro del carro, utilizzato per circa 10 ore al giorno ogni giorno, debba garantire una grande affidabilità e al tempo stesso quanto sia fondamentale programmare con metodo e precisione eventuali interventi di manutenzione o sostituzione dei materiali della macchina che lo necessitano. In questa direzione, viene incontro il nuovo portale lanciato da Kuhn e dedicato ai clienti del marchio francese. Tramite questo nuovo sito sarà possibile registrare il numero di serie della macchina e accedere alla documentazione tecnica e al catalogo dei ricambi effettuando un ordine online dei pezzi originali KUHN al proprio concessionario di fiducia e riducendo così in maniera significativa i tempi di fermo macchina che mal si coniugano con una produttiva gestione del lavoro. 
E conclude Mario affermando: “MyKUHN rappresenta per me un’ottima piattaforma online in quanto avere la possibilità di poter ordinare i ricambi online e scoprire costantemente gli aggiornamenti che ci possono essere sulle macchine è fondamentale e mi servirà molto per riuscire a pianificare il lavoro del carro tutti i giorni!”.
 

MyKUHN: Zootecnia-Fienagione, niente fermi macchina
Fonte video (© Macgest)

Scopri di più sulle linee di prodotto Kuhn.
Scopri di più su MyKUHN.

Questo articolo appartiene alle raccolte: