Pensato per migliorare la stabilità dell'accoppiata trattore-rimorchio in fase di decelerazione, consente di ridurre notevolmente il rischio che si verifichino sbandamenti o strattonamenti. Il sistema agisce bilanciando le forze frenanti applicate a trattore e rimorchio quando il conducente riduce la velocità del trattore agendo solo sulla trasmissione, senza applicare i freni di servizio.
Generalmente, quando un trattore e un rimorchio vengono rallentati usando il solo freno motore, situazione piuttosto usuale nei trattori dotati di cambio a variazione continua, lo slancio inerziale del rimorchio va a spingere contro il trattore. Questa forza di spinta può causare instabilità, specialmente su pendenze o su fondi instabili come terreni ghiacciati, erbosi o in pendenza.
L'Intelligent Trailer Braking System utilizza un sensore di coppia all'interno della trasmissione che rileva la riduzione della velocità del trattore e calcola la forza di decelerazione da applicare al rimorchio (o all'attrezzo trainato dotato di sistema di frenatura pneumatica). Successivamente, un'elettrovalvola imputata a controllare l'impianto freni del rimorchio provvede ad attivarlo al bisogno, facendo in modo che la velocità di decelerazione del rimorchio sia uguale a quella del trattore. Questa frenata automatizzata impedisce al trattore di essere spinto dal rimorchio, migliorando notevolmente la sua stabilità ed evitando il rischio di "chiusure a portafoglio".
L'Intelligent Trailer Braking consente inoltre di ridurre notevolmente gli spazi di frenata in quanto la distanza di arresto dell'accoppiata trattore-rimorchio diventa praticamente uguale a quella del trattore da solo.
Questa nuova opzione, abbinata al pluripremiato sistema del freno motore e all'ABS offre ai clienti New Holland, un sistema frenante completo, in grado di garantire elevati standard di sicurezza in tutte le condizioni di lavoro.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: New Holland