Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
30 anni di Image Line
Una Mano per i Bambini

New Holland presenta "l'Intelligent Trailer Braking"

Il nuovo sistema frenante che alza l'asticella degli standard di sicurezza e stabilità

Info aziende
t7hdtrasportointelligenttrailerbraking.jpg

L’Intelligent Trailer Braking sarà disponibile in opzione sulle gamme T6, T7 e T7 HD Autocommand
Fonte foto: New Holland

Premiato con una medaglia d'argento ad Agritechnica, il nuovo sistema brevettato di frenatura intelligente del rimorchio made in New Holland sarà disponibile da subito sui nuovi trattori delle gamme T7 AutoCommand e T6 AutoCommand.

Pensato per migliorare la stabilità dell'accoppiata trattore-rimorchio in fase di decelerazione, consente di ridurre notevolmente il rischio che si verifichino sbandamenti o strattonamenti. Il sistema agisce bilanciando le forze frenanti applicate a trattore e rimorchio quando il conducente riduce la velocità del trattore agendo solo sulla trasmissione, senza applicare i freni di servizio.

Generalmente, quando un trattore e un rimorchio vengono rallentati usando il solo freno motore, situazione piuttosto usuale nei trattori dotati di cambio a variazione continua, lo slancio inerziale del rimorchio va a spingere contro il trattore. Questa forza di spinta può causare instabilità, specialmente su pendenze o su fondi instabili come terreni ghiacciati, erbosi o in pendenza.

L'Intelligent Trailer Braking System utilizza un sensore di coppia all'interno della trasmissione che rileva la riduzione della velocità del trattore e calcola la forza di decelerazione da applicare al rimorchio (o all'attrezzo trainato dotato di sistema di frenatura pneumatica). Successivamente, un'elettrovalvola imputata a controllare l'impianto freni del rimorchio provvede ad attivarlo al bisogno, facendo in modo che la velocità di decelerazione del rimorchio sia uguale a quella del trattore. Questa frenata automatizzata impedisce al trattore di essere spinto dal rimorchio, migliorando notevolmente la sua stabilità ed evitando il rischio di "chiusure a portafoglio".

L'Intelligent Trailer Braking consente inoltre di ridurre notevolmente gli spazi di frenata in quanto la distanza di arresto dell'accoppiata trattore-rimorchio diventa praticamente uguale a quella del trattore da solo.
Questa nuova opzione, abbinata al pluripremiato sistema del freno motore e all'ABS offre ai clienti New Holland, un sistema frenante completo, in grado di garantire elevati standard di sicurezza in tutte le condizioni di lavoro.

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner