La nuova linea è declinata in cinque versioni: Vigneto (V), Ground Effect (GE), Speciale (S), Frutteto (F) e Wide Fruit (WF).
La gamma Vigneto, arricchita dal nuovo modello da 95 cavalli, è rappresentata da macchine con una larghezza da 1 a 1,4 metri in grado di raggiungere i 40 chilometri orari, ideali per l'utilizzo in vigneti stretti. Perfetta per operare in colture a tendone o in serre (nella variante piattaformata) è invece la versione Ground Effect con profilo ribassato, disponibile anche cabinata.
La versione Speciale per le sue diverse configurazioni, dimensioni e prestazioni è la scelta ideale per gli utenti che necessitano di una macchina multi applicazione, mentre il modello Frutteto con larghezze da 1,5 a 1,8 metri, caratterizzato da una cabina molto spaziosa, si adatta a qualunque condizione di lavoro.
Infine destinata all'uso negli impianti con distanze meno ravvicinate e concepita per le attività in collina ma anche per le aziende alpine e zootecniche è la versione Wide Fruit (Frutteto Largo).
Due, poi, gli allestimenti previsti per la nuova generazione di trattori Massey Ferguson: Essential disponibile con cabina o piattaforma con sistema ROPS e caratterizzato da distributori meccanici e specifiche medie di mercato ed Efficient, pacchetto che annovera dotazioni superiori e distributori elettroidraulici (per i modelli con cabina) per un maggiore comfort e migliori performance.
Una famiglia rivoluzionata dalla A alla Z
Gli inediti motori FPT Industrial da 4 cilindri e 3,4 litri in grado di erogare potenze comprese tra 75 e 105 cavalli, conformi alla normativa Stage IIIB vedono il gruppo di emissionamento All-in-One posizionato ottimamente all'esterno del cofano. Soluzione che dà origine a un trattore con un'altezza della parte anteriore tra le più basse sul mercato e garantisce una visibilità all'operatore da primi della classe.Inoltre i massimi rendimenti sono legati a bassi consumi, a un serbatoio carburante più capiente fino a 103 litri (72 litri standard ai quali possono sommarsi 30 litri del serbatoio opzionale per le versioni S, F e WF) e a intervalli di manutenzione più lunghi fino a 600 ore.
Serie MF 3700 del brand del Gruppo Agco
Diverse le soluzioni a livello di trasmissione. Si passa dalla versione più semplice (meccanica 12/12) fino al Powershuttle 24/12 da 40 chilometri orari con selezione elettroidraulica della marcia sotto carico e pulsante De-clutch per cambio marcia senza premere la frizione.
Sul fronte dell'impianto idraulico è possibile scegliere tra una soluzione con pompa tandem e portata da 95 litri al minuto (65 litri al minuto per servizi e sollevatore) e un sistema a tre pompe da 120 litri al minuto (28 litri al minuto per lubrificazioni e sterzo).
In questo caso, la terza pompa è dedicata al sollevatore posteriore che ha capacità di sollevamento di 2,5 o 3 tonnellate. È comunque sempre possibile montare fino a 6 distributori idraulici anteriori e 8 posteriori con ritorno libero in trasmissione.
Il sollevatore anteriore, con capacità fino a 1.680 chilogrammi può disporre di PTO da 540Eco o 1.000 giri al minuto, mentre l'ampia gamma di opzioni della pdp posteriore include le versioni 540, 540Eco e 1000 sincronizzata.
Di base il sistema di trazione integrale monta una frizione con innesto elettroidraulico a denti, ma l'alternativa è una frizione elettroidraulica con un nuovo sensore di sterzo che consente l'automatismo delle 4WD in base all'angolo preimpostato.
Anche l'ambiente dell'operatore è stato oggetto di diversi miglioramenti. Oltre alla possibilità di avere il volante telescopico o reclinabile, la console di destra (con il pacchetto Efficient) vanta un nuovo joystick multifunzionale che, oltre a 2 distributori elettronici, gestisce l'inversore, lo Splitter, i potenziometri di regolazione della portata e la temporizzazione per i distributori (fino ad un totale di quattro) oltre al sollevatore elettronico.
Visuale dalla cabina dei trattori specializzati MF 3700
Infine, la sospensione frontale - premiata a Fieragricola 2018 con la Foglia d'argento al Premio Innovazione - lavora grazie a due martinetti idraulici con 3 accumulatori a differente pressione di precarica per rispondere in maniera ottimale sia ad avantreno carico o scarico. Simile a quella delle macchine di alta potenza, la sospensione di Massey Ferguson massimizza comfort, trazione e sicurezza di guida.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Massey Ferguson