Oggi, complici le nuove normative antinquinamento e l'agricoltura biologica che limitano l'uso di erbicidi, sta aumentando l'interesse per il diserbo meccanico intorno ai ceppi delle piante e all'interno dei filari. Per l'estirpazione meccanica delle infestanti sotto-filare in vigneto, si possono utilizzare attrezzature interceppo con sistema di spostamento laterale a comando idraulico con tastatore, controllabili al meglio con trattori a guida reversibile.
Dunque ad Enovitis in campo 2018 - organizzata nei vigneti dell'azienda agricola Il Naviglio, a Fabbrico (Re), i prossimi 21 e 22 giugno - non mancheranno le trattrici reversibili Antonio Carraro Serie R con Rev-Guide System RGS.

RGSprevede un posto di guida situato su una torretta che girando di 180 gradi consente di invertire la postazione di guida e lavorare in posizione tradizionale con gli attrezzi trainati o in posizione reversa con le attrezzature frontali.
Con l'opzione di inversione di guida, il conducente gode di una buona visuale frontale sugli attrezzi interfilari, non deve torcere la testa per verificare lo stato delle attività e opera con facilità anche negli spazi più stretti.

Visti già ad Enovitis 2017, i trattori appartenenti alle gamme R e Tony (anch'essa presente alla manifestazione dinamica di quest'anno) si rivelano indicati per la lavorazione del terreno secondo il protocollo biologico - che comporta un maggior numero di interventi annui nei vigneti - grazie al compattamento del suolo ridotto, alle performance idrauliche ottime, ai consumi di carburante limitati e al comfort operativo elevato.
 
Antonio Carraro Tony 10900 TR in vigneto
Antonio Carraro Tony 10900 TR in vigneto
 

Serie R come regina dei vigneti

Tra i più compatti, bassi e stretti della categoria, i modelli della linea R di Antonio Carraro sono sette: TRX, TRG, TGF, TTR, SRX con sigla 10900, Mach 4 e Mach 2. Tutti dispongono di motori Stage IIIB con filtri Dpf, del telaio integrale oscillante AC Actio - sterzante, a baricentro basso, a carreggiata larga o articolato, stretto - e della cabina Air, omologata Rops e Fops. Questa è sostituita dalla cabina super compatta low-profile Protector 100 sul TGF.

Entrambe pressurizzate in categoria 4 e munite del dispositivo Air Control per il monitoraggio della pressurizzazione, Air e Protector 100 presentano, rispettivamente, un'altezza massima di 210 e 174 centimetri.

In rappresentanza della serie R sfileranno alla prossima Enovitis le trattrici semisodiametriche a telaio sterzante TGF 10900 R, TRG 10900 R e il quadricingolo a telaio articolato Mach 4 R.
 
Antonio Carraro TRG 10900 R in frutteto
Antonio Carraro TRG 10900 R in frutteto
 

Il basso, l'imponente e il non plus ultra di AC

Il TGF 10900 R è un trattore monodirezionale (l'unico della Serie R) a ruote differenziate e baricentro basso, con posto di guida basso, cambio laterale e sollevatore elettrico. Nonostante le dimensioni compatte, TGF garantisce un buon comfort di guida e un facile accesso a bordo mediante il tunnel centrale libero da leve e l'inversore posizionato sulla destra.
L'altezza al cofano di 112.5-125 centimetri del modello risulta ideale per eseguire i lavori sotto chioma, mentre il passo maggiorato accresce la stabilità, la trazione e la comodità sulla piattaforma.
Per migliorare la stabilità e l'andatura su strada, Antonio Carraro equipaggia il TGF con due tipi di riduttore per ruote posteriori da 20 o 24 pollici.

Diversamente, il TRG 10900 R è una trattrice reversibile, che - contraddistinta da ruote posteriori maggiorate per l'aumento della trazione e da una luce libera ampia - è adatta sia per le operazioni in vigneto e frutteto sia per le lavorazioni profonde e di traino in campo aperto. TRG può essere utilizzato non solo in campagna, ma anche su strada per lo sgombero della neve e per lo sfalcio dell'erba su grandi dimensioni.

Trattore reversibile top di gamma, Mach 4 R sfrutta il telaio articolato per consentire di operare in sicurezza su terreni difficili o in pendenza e le geometrie di sterzo per compiere curve strette senza impuntamenti, evitando le svolte a perno dei cingolati classici. Plus del modello con cingoli in gomma sono la vasta scelta di optional e la capacità di viaggiare fino a 40 chilometri orari durante i trasferimenti stradali.
 
Antonio Carraro TGF 10900 R ad Enovitis in campo 2017
Antonio Carraro TGF 10900 R ad Enovitis in campo 2017
 

Tony: un must ad Enovitis

Antonio Carraro porterà alla fiera per la viticoltura anche Tony 10900 TR, trattore sterzante a trazione continua dotato di trasmissione ibrida meccanico-idrostatica e di un propulsore Kubota Stage IIIB da 98 cavalli.
Gestita dal software Intelligent tractor AC ItAC, la trasmissione a tecnologia Shift in motion (Sim) offre quattro gamme di velocità a controllo elettronico, ognuna delle quali è inseribile in movimento o con mezzo fermo e funziona con 3 modalità di accelerazione, 3 modalità Automotive.

In particolare, la funzione Tractor Management Control TMC del sistema ItAC consente di lavorare in automatico nelle modalità Automotive Cruise Control, che mantiene costante la velocità ad un regime motore ottimale, o Intellifix, nata per ottenere la massima coppia del regime impostato quando vi è un assorbimento di potenza tramite la pto, o Automotive, che simula l'uso tradizionale dell'acceleratore. 
In questo modo, l'operatore può interfacciarsi facilmente con il trattore per personalizzare il lavoro, semplificare le procedure e ottimizzare i risultati.

Da segnalare sul trattore Tony 10900 TR anche la presa di potenza a 540/540E e sincro, a comando elettroidraulico ad innesto progressivo e la cabina Air, disponibile su richiesta.