Presentato in anteprima sul suolo spagnolo in occasione di Demoagro 2017 - manifestazione svoltasi dal 9 all'11 maggio 2017 a San Clemente (Spagna) - il sistema VIPTM di Trelleborg, visto in anteprima assoluta al Sima 2017, è il nuovo sistema intelligente ed autonomo in grado di autoregolare la pressione di gonfiaggio dei pneumatici per mietitrebbia durante le lavorazioni.

A seconda del carico, il Sistema VIP ottimizza l’area di impronta del pneumatico in maniera tale da ridurre il compattamento del terreno.

"Demoagro 2017, la manifestazione dedicata alle dimostrazioni in campo delle macchine agricole e alla presentazione delle ultime innovazioni dedicate dell’agricoltura, rappresenta per noi l’evento ideale per mostrare il nostro sistema VIP™" ha dichiarato Ramon Martinez, country manager di Trelleborg Wheel Systems Spagna.
 

Road Show 2017

La manifestazione spagnola è stata anche il trampolino di lancio della prima tappa del Road Show 2017 di Trelleborg.
"Partito in Spagna con Demoagro, il Road Show nel corso del 2017 visiterà le più importanti manifestazioni ed eventi dedicati all’agricoltura attraversando l’Europa, la Cina e il Sud Africa. Ad ogni tappa verranno mostrati l’ultima generazione di pneumatici del brand e l'innovativo sistema VIP™" ha aggiunto Martinez.

Per ogni giornata, il Road Show prevede tre dimostrazioni in campo per mostrare i vantaggi della linea TM1060 composta da pneumatici equipaggiati con la tecnologia Progressive Traction™, in grado di lavorare a una pressione più bassa per il massimo rispetto del terreno e le migliori rese.

Durante le prove in campo, due trattori Deutz-Fahr 6175 RC Shift Agrotron vengono messi a confronto su una distanza di 200 metri equipaggiati il primo con pneumatici VF 710/60 R38 TM1060 e VF 600/60 R28 TM1060, mentre il secondo con le misure 650/65 R38 TM800 e 540/65 R28 TM800.

Una corda metallica collega quindi le due macchine ad un terzo trattore Deutz-Fahr 7250 TTV Agrotron. La corda posta su una puleggia libera di muoversi, lascia libera la macchina equipaggiata con il TM1060 di arrivare prima, a dimostrazione della maggior potenza trasmessa al suolo. Il calcolo dell'intervallo di tempo di arrivo tra le due macchine permette a un computer di misurare l’efficienza relativa dei due trattori.

Ulteriori informazioni relative al Road Show 2017, alla pagina Trelleborg dedicata.

Questo articolo fa parte delle collezioni: