La famiglia X7.6 si aggiorna... e si allarga
Il marchio di Argo Tractors ha presentato l’evoluzione della gamma di trattori di alta potenza X7.6, serie equipaggiata con la versione Stage IV dei motori a 6 cilindri Betapower Fuel Efficiency prodotti da Fpt.
Con i quattro modelli X7.650, X7.660, X7.670 e X7.680, il brand copre potenze da 150 a 226 cavalli. Ma ad attirare l'attenzione è stato l'ultimo nato di casa McCormick: l'X7.690, trattore che si spinge vicino ai 230 cavalli.
L'altra novità riguarda la trasmissione che su questa linea è ora disponibile sia nella versione VT-Drive (trasmissione a variazione continua fino al modello da 195 cavalli) che nella versione PS-Drive (trasmissione Powershift che può essere montata su tutti e cinque i modelli).
Attraverso il sistema Stop & Action, si innesta il de-clutch tramite la semplice pressione del pedale del freno, permettendo così alla trasmissione PS-Drive di ottenere una morbidezza di guida molto simile a quella di una trasmissione VT-Drive.
Nuovo McCormick X7.690 presente al Sima 2017
(Fonte foto: © Serena Pala - AgroNotizie)
La rinnovata famiglia di trattori, che presenta alcuni ritocchi estetici sia all'esterno che all'interno della cabina Premiere Cab, prevede di serie tutte le novità introdotte con la versione "Model Year 2017", lanciata dal brand in occasione di Eima 2016. L'evoluta Premiere Cab e l’assale anteriore sospeso sottolineano dunque come comfort e sicurezza dell’operatore, unitamente alle performance del trattore, siano gli obiettivi primari del settore di ricerca & sviluppo di Argo Tractors.Non mancava il top di gamma X8
Agritechnica 2015 è stata il trampolino di lancio della Serie X8, altro protagonista della show parigino e top di gamma di casa McCormick. A completare la linea sono i modelli X8.660 VT Drive, X8.670 VT Drive e X8.680 VT Drive, trattori che raggiungono rispettivamente potenze di 264, 286 e 310 cavalli.
Le tre macchine, caratterizzate da prestazioni eccezionali, contenuti tecnologici all’avanguardia e look aggressivo, sono allestite con motori a 6 cilindri Betapower Fuel Efficiency Tier4 Final e sono dotate di una trasmissione a variazione continua a 4 stadi con velocità di 40 chilometri orari in regime Eco a 1.300 giri al minuto e di 50 chilometri orari Eco a 1.600 giri al minuto.
Il modello X8.680 è stato uno dei protagonisti dello show del brand di Argo Tractors
(Fonte foto: © Serena Pala - AgroNotizie)
L'impianto idraulico è a centro chiuso con pompa load sensing da 157 litri al minuto ed è in grado di gestire fino a dieci distributori (sei posteriori) a comando elettro-idraulico da 140 litri al minuto.
Il sollevatore posteriore elettronico degli X8 garantisce una capacità massima di sollevamento di 12 mila chilogrammi, mentre quello anteriore vanta una capacità di sollevamento di 5 mila chilogrammi. In opzione è disponibile la presa di potenza anteriore da 1.000 giri al minuto.
Al fine di garantire un'elevata sicurezza e un'ottimale comfort di guida, l’assale anteriore è dotato di un sistema di sospensione a parallelogramma a controllo elettronico e dispone di freni a disco in bagno d’olio.
Serie X6 nella fascia di media potenza
All'evento internazionale non poteva mancare la famiglia X6 VT-Drive presente allo stand parigino con i tre modelli X6.420, X6.430 e X6.440, macchine allestite con motore Tier 4 Interim BetaPower Fuel Efficiency.
La gamma McCormick X6 VT-Drive, che rappresenta la fascia di media potenza con modelli da 121, 133 e 140 cavalli, è dotata di una trasmissione a variazione continua a 3 stadi di realizzazione Argo Tractors, di una Pto elettro-idraulica a 4 velocità, di un sollevatore posteriore con capacità di 5.400 chilogrammi e di un circuito idraulico a centro chiuso da 110 litri al minuto.
Trattore X6.420 esposto presso lo stand McCormick
(Fonte foto: © Serena Pala - AgroNotizie)
La cabina è stata realizzata secondo gli standard più elevati in termini di comfort, silenziosità e visibilità, in linea con i prodotti della fascia di gamma più alta. Proprio per questo motivo, il comfort durante le operazioni in campo e di trasporto è garantito dalla sospensione della cabina e da un assale anteriore dotato di sospensione a bracci indipendenti, disponibili in opzione.
Infine, il controllo delle funzionalità del trattore è assicurato da un bracciolo multifunzione e da un monitor DSM touchscreen da 12 pollici derivato dalla Serie X7.