Degno successore del ricevitore satellitare StarFire™ 3000, il nuovo StarFire™ 6000 è un'attrezzatura che insieme alle mietitrebbie W, T, S e ai trattori 5R, 5G, 8R costituiscono il pacchetto "nuovi prodotti" per l'anno commerciale 2017 di casa John Deere.

Il ricevitore StarFire 6000
Presente alla scorsa Eima 2016, il nuovo ricevitore StarFire™ 6000 funziona con tutti i livelli di precisione e con tutti i sistemi di guida John Deere. Quest'ultima innovazione ha ereditato dal precendente modello sia il modulo di compensazione del terreno integrato (Tcm) che la compatibilità con i satelliti russi Glonass.
 
Slide riassuntiva su StarFire 6000

Il segnale di correzione SF1, che continua a rimanere gratuito, è stato potenziato e dai precedenti 23 centimetri ora è passato a +/-15 centimetri. Inoltre il nuovissimo segnale SF3 è dotato di una precisione di +/-3 centimetri da una passata all'altra, mentre l'Rtk ha una precisione di +/-2,5 centimetri.

Infine, per una migliore protezione contro i furti, è ora disponibile un nuovo dispositivo antifurto incorporato opzionale.

Nuovo segnale SF3 con ripetibilità stagionale
Rispetto al precedente segnale di correzione SF2, il nuovo segnale SF3 non solo offre più precisione da una passata all'altra come già visto, ma garantisce anche una migliore ripetibilità delle linee nel corso di una stagione di 9 mesi.
 
Segnali di correzione SF1, SF3 e Rtk

Anche l'acquisizione del segnale SF3 è molto più veloce, fino a quattro volte più rapido in riavvio, con lo scopo di ridurre i tempi di attesa e iniziare subito a lavorare con la massima precisione possibile.

Da sottolineare, il nuovo segnale di correzione SF3 di John Deere è disponibile ovunque a prescindere dalle condizioni topografiche e dalla copertura della rete mobile.

Rtk disponibile ininterrottamente
Il nuovo e avanzato segnale mobile Rtk risulta non essere disponibile in tutti i Paesi: dall'immagine sottostante si possono notare infatti i Paesi colorati in verde in cui l'Rtk è disponibile come, ad esempio, in Francia, Regno Unito, Irlanda, Grecia, Paesi Bassi e Italia.

Per una massima disponibilità, i clienti che scelgono Rtk possono inoltre beneficiare di una modalità Rtk Extend di 14 giorni: in caso di interruzione del segnale della propria stazione radio base Rtk o di perdita di segnale della rete del cellulare attiva su una soluzione Rtk mobile, l'operatore potrà comunque continuare a lavorare con la massima precisione e ripetibilità fino a 2 settimane, anche al di fuori della rete Rtk.
 
Slide sul segnale mobile Rtk

Dotato di due antenne a elevate prestazioni, il nuovo modem Rtk portatile 4G LTE supporta sia l'ultimo standard di comunicazione 4G LTE (Long-Term Evolution), sia gli standard 3G e 2G, per ottimizzare la copertura di rete e la stabilità del segnale.

Gli operatori potranno inoltre continuare a scegliere liberamente sia il gestore della telefonia mobile che il fornitore del segnale di correzione.
 
 Nuovo modem Rtk mobile 4G LTE

Il nuovo segnale mobile Rtk è compatibile non solo con il modem portatile 4G LTE Rtk appena visto, ma anche con il controller per gateway di telematica modulare JDLink (Mtg). Con questa soluzione esclusiva e totalmente integrata, i clienti non dovranno più acquistare separatamente modem e schede Sim con un piano dati.

Massima disponibilità con tripla precisione StarFire
Se il ricevitore StarFire™ 3000 era in grado di tracciare solo un satellite geostazionario alla volta, il nuovo StarFire 6000 è capace di tracciare fino a tre satelliti geostazionari in parallelo, da qui il nome tripla precisione StarFire. Rispetto al modello precedente, in caso di perdita del segnale di uno dei satelliti, il ricevitore è dotato di una modalità intelligente che sceglie attivamente il segnale ottimale e se le condizioni cambiano passa al satellite geostazionario migliore dopo un massimo di 50 secondi.
 
Da sinistra a destra SF6000: SF1, SF3, Radio Rtk, Mobile Rtk Modem e Mobile Rtk Mtg

La tripla precisione StarFire consente di avere la massima disponibilità e precisione anche in condizioni difficili, come il lavoro sulle capezzagne al confine con boschi e foreste. Il segnale infatti risulta essere tre volte più stabile, mentre la velocità di passaggio da un satellite all'altro risulta migliorata dell'80 per cento.