La società Fco. Escobar e Figli S.L., impresa di appalto con sede a Don Benito in Spagna, ha scelto i pneumatici Agriflex 372 IF e Agriflex+ 372 del gruppo Alliance Tire Group per le proprie macchine che operano, ininterrottamente da febbraio a novembre, in Spagna e Portogallo.

"Ho scelto i pneumatici Alliance perché hanno l'indice di carico più alto - ha dichiarato Ventura Escobar Cortés, titolare dell'azienda Fco.
Ho bisogno di una tecnologia performante sui terreni agricoli che non dia forfait su strada. Le mie macchine lavorano 24 ore su 24 e non c'è spazio per interruzioni di servizio".

Cortés, alla ricerca di gomme di alta tecnologia con eccellenti caratteristiche di trazione e resistenza alle forature, ha montato sul suo John Deere 8420 i pneumatici Alliance Agriflex 372 IF nella misura 600/70R30, appositamente progettati per il trasporto di carichi più elevati con la stessa pressione di gonfiaggio.

"Alliance Agriflex 372 IF è realizzato con una speciale mescola che garantisce una lunga durata del battistrada - ha spiegato l'esperto di Atg.
 La struttura con cinture d’acciaio presenta una maggiore resistenza alle forature e la flessione è eccezionaleLa zona del tallone è così forte che il rischio di slittamento diminuisce sensibilmente quando il pneumatico è montato su macchine ad alta potenza e con bassa pressione di gonfiaggio".

Quando l'esigenza diventa fare più strada e avere un indice di carico maggiore, la scelta ideale diventa la tecnologia VF che, come spiega l'ingegnere esperto Atg, "ha come indice di carico 170D. Ovvero, ciascun pneumatico può trasportare fino a 6000 chilogrammi a 65 chilometri orari".

"I clienti che utilizzano i pneumatici VF hanno un doppio vantaggio- ha proseguito l'ingegnere - Possono aumentare la capacità di carico, mantenendo la stessa pressione di gonfiaggio e, nel caso in cui non sia richiesta una maggiore capacità di carico, possono diminuire la pressione di gonfiaggio per incrementare la trazione, ridurre il consumo di carburante e avere una minore compattazione del terreno".