Ben cinquantamila sono le mietitrebbie Lexion firmate Claas ad aver lasciato lo stabilimento di Harsewinkel, in Germania, dal 1995 ad oggi: sarà proprio la Lexion numero 50mila, simbolo di questo importante traguardo, ad essere presentata in occasione di diverse fiere europee in una veste speciale con un design totalmente rinnovato.

Lexion, una storia che dura da vent'anni
Nel 1995 Claas presenta la prima mietitrebbia Lexion serie 400. Capace di offrire nuove prestazioni frutto della tecnologia Aps, di un battitore da 600 millimetri e di un sistema di separazione a rotori completamente nuovo, il Roto Plus, già dopo soli sei anni dalla sua immissione sul mercato, tocca quota 10 milla esemplari prodotti.
"L'evoluzione della specie" prosegue con la Lexion 500, immessa sul mercato nel 2003.
 
Foto storica della Lexion 480 di Claas

Nel 2005 Claas presenta la gamma 600 in grado di raggiungere una produzione oraria di 70 tonnellate. Nel 2010 nasce la Lexion 700, la mietitrebbia più grande prodotta nella fabbrica di Harsewinkel, con velocità oraria pari a 40 chilometri, barre di taglio che possono raggiungere una larghezza di 12,30 metri, cingolatura Terra Trac di nuova generazione e sistema di telemetria Telematics.
In occasione dell'ultima edizione di Agritechnica ad Hannover, la Lexion 700, grazie al sistema di pulitura 4D e al sistema di controllo automatico del flusso prodotto, è stata nominata "Macchina dell’anno 2016".
 
Colleghi e collaboratori dello sviluppo tecnico e del montaggio partecipano ai festeggiamenti della Lexion numero 50mila

Nel 2013, con la Lexion 780, Claas segna un nuovo traguardo nella storia delle mietitrebbie: oltre a un serbatoio granella con capacità da 13.500 litri, la macchina è dotata di un sistema di assistenza alla guida integrata Cemos automatic.