Saranno presenti soluzioni che si distinguono per qualità, efficienza e varietà di applicazioni dedicate al comparto agricoli, tra cui interessanti innovazioni per il segmento di media-bassa potenza, a testimonianza di un cambiamento di tendenza che assegna ai mezzi da lavoro di questa fascia funzioni finora tipiche delle categorie superiori.
Con la crescita sempre più rapida dei paesi emergenti, infatti, la domanda di macchine operatrici agricole e forestali ha avuto un picco verso l’alto, con la conseguente esigenza per i costruttori di aumentare anche in questo segmento, la potenza delle macchine rispettando, allo stesso tempo, le norme che sempre di più impongono un maggior impegno in termini di riduzione di consumo di carburante.
I costruttori di trattori, ad esempio, puntano ora su moderne soluzioni elettroidrauliche che fino ad oggi sono state utilizzate solo nelle categorie di potenza superiore.
Bosch Rexroth si pone quindi in una posizione di avanguardia nel settore, proponendo sistemi di controllo elettroidraulici anche per i modelli base dei trattori e realizzando altre soluzioni di sistema specifiche per i mercati emergenti.
Un esempio è la soluzione EHC8 che è stata inserita di recente per la prima volta in India da un costruttore leader a livello locale.
Per dimostrare l’importanza dell’integrazione tra elettroidraulica per applicazioni mobili con il motore diesel in ottica di riduzione dei consumi e la rilevanza della sicurezza del sistema, a partire dal componente, Bosch Rexroth esporrà diversi prodotti e sistemi che contribuiscono alla riduzione dei consumi di carburante e che aggiungono maggior comfort e sicurezza di guida: dai riduttori meccanici per la trasmissione di marcia alle valvole motion control, fino alle varie soluzioni di sistema e ibride in ambito idraulico.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Bosch Rexroth