In tre versioni ('base', 'dyna' e 'coupe') la S9 sostituisce il modello tradizionale OLS e tutte le versioni OLS rev-c-f, OLS-s, OLS fh, OLS California e OLS s fh, così da semplificare i nomi delle trinciatrici e dare omogeneità all'offerta.
OLS California mais
Tutte le new entry hanno un nome che inizia con 'S' a indicare ‘trinciatrice’ dal tedesco 'Schlegelmulcher' seguita dal numero che esprime il diametro massimo trinciabile.
Dal punto di vista tecnico vanno sottolineate alcune nuove caratteristiche quali le larghezze di lavoro da 175 fino a 300 centimetri, la velocità di avanzamento che oscilla tra 3 e 10 chilometri orari, la trasmissione rinforzata per i trattori da 70 fino a 180 cavalli e il telaio completamente a doppio strato.
Inoltre, la parte anteriore è in acciaio antiusura Hardox® intercambiabile, lo spostamento idraulico arriva a 70 centimetri, la protezione anteriore è a catene, il cavalletto di attacco a tre punti è scambiabile per attacco anteriore o posteriore e il rullo d’appoggio rinforzato con diametro più grande è regolabile in altezza.
Il rotore, infine, ha maggior spessore ed è munito di martelli in acciaio forgiato SMO.
Trinciatrice H3
Nuova anche la linea di trince idrauliche per escavatori H3, dove H sta per hydraulic e il numero indica il diametro trinciabile, che sostituisce il modello tradizionale H-SML con caratteristiche sostanzialmente simili.
Rimangono invariate le larghezze di lavoro - 60, 85, 105, 125 - così come la vocazione per escavatori dalle 2 alle 5 tonnellate.
Non subiscono variazioni la trasmissione indiretta a cinghie e la protezione anteriore a catene. La protezione posteriore di gomma è ora dotata di nuovo fissaggio e di maggior copertura che aumenta la resistenza all’usura.
Invariati il rullo d’appoggio rinforzato, regolabile in altezza e il rotore con martelli di acciaio forgiato SMW.
La trasmissione è predisposta per motore idraulico a scelta.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Seppi M.