"Un’impronta di un pneumatico più ampia non solo può aumentare l’efficienza e la produttività delle attività in agricoltura, ma può generare un risparmio economico fino a 3.800 euro, considerando un’area coltivata di 500 ettari".

E' questo, in sitntesi, quanto diffuso da Trelleborg in seguito all'analisi dei dati raccolti durante la dimostrazione in campo nella quale due trattori Massey Ferguson 7617 Dyna – si sono sfidati su un percorso di 200 metri; l'occasione è stata l'evento Vision of the Future organizzato a Beauvais, Francia, a fine agosto (per maggiori informazioni leggi l'articolo Trelleborg, con Massey Ferguson nel futuro).

I due mezzi erano equipaggiati l'uno con pneumatici Trelleborg a sezione larga nella misura 710/60R38 TM1000 High Power e l’altro con pneumatici sezione stretta nella misura standard 520/85R38.


I risultati del test
"Come anticipato - dichiara Piero Mancinelli, R&D director, agricultural and forestry tires presso Trelleborg Wheel Systems -, i risultati dimostrano che utilizzando un pneumatico con un’impronta più ampia, i professionisti in agricoltura possono risparmiare fino a 1.500 euro lavorando un’area di 200 ettari e fino a 3.800 euro lavorandone una di 500 ettari".


Con l'ausilio di due cronometri digitali sono stati rilevati i tempi utili a ciascun trattore per completare il percorso, mentre due cilindri installati sui trattori stessi hanno evidenziato il consumo di carburante.

Le prestazioni di entrambe le misure Trelleborg, la 710/60R38 TM1000 High Power con l’impronta più ampia e la standard 520/85R38, sono state testate a diversi gradi di umidità del suolo: secca con 15-18 per cento di umidità, media pari a un grado di umidità del 18-25 per cento e bagnata con grado superiore al 25 per cento.


 
L’efficienza a livello di costi, ottenibile tramite una riduzione dei tempi di lavoro e dei costi gestionali, è pari al 17 per cento nel caso in cui le condizioni di umidità del terreno siano secche, del 14 per cento per un livello di umidità medio e 13 per cento con terreno bagnato
Il consumo di carburante, di conseguenza, si riduce di oltre il 16 per cento passando da un terreno medio-secco ad un terreno bagnato.

L’utilizzo di un pneumatico con un’impronta più ampia come il 710/60R38 TM1000 High Power, in aggiunta, riduce significativamente il compattamento del terreno aumentando notevolmente la qualità e la resa delle colture.

Risparmio e qualità
"In Trelleborg ci impegniamo da lungo tempo per aiutare i professionisti in agricoltura a produrre di più con meno - ha spiegato Mancinelli - e, in tal senso, vogliamo mostrare il potenziale delle nostre ultime soluzioni specificatamente progettate per aumentare la produttività e l’efficienza dell’agricoltura moderna riducendo, nello stesso tempo, i costi di gestione e l’environmental footprint". 

I risultati confermano anche i vantaggi del design avanzato del battistrada e dell’applicazione della tecnologia Blue Tire™ di Trelleborg per la misura 710/60R38 TM1000 HP.
La combinazione tra la larghezza del pneumatico e l’elevata flessibilità del fianco, garantiscono un’impronta larga e piatta a un livello di pressione molto basso.

Sempre la combinazione di questi fattori aumenta lo scarico della terra massimizzando la capacità di autopulitura del pneumatico: da qui la capacità del rampone di lavorare in modo molto più efficiente.

La sua superficie operativa è oltre il 46 per cento più larga e offre migliore trazione e maggiore rendimento in termini di costi.
Migliore galleggiabilità è poi generata dall'intera impronta del pneumatico più ampia del 36 per cento rispetto a un pneumatico standard 520/85R38 con pressione specifica al suolo molto più bassa e uniforme.