E' questo, in sitntesi, quanto diffuso da Trelleborg in seguito all'analisi dei dati raccolti durante la dimostrazione in campo nella quale due trattori Massey Ferguson 7617 Dyna – 6 si sono sfidati su un percorso di 200 metri; l'occasione è stata l'evento Vision of the Future organizzato a Beauvais, Francia, a fine agosto (per maggiori informazioni leggi l'articolo Trelleborg, con Massey Ferguson nel futuro).
I due mezzi erano equipaggiati l'uno con pneumatici Trelleborg a sezione larga nella misura 710/60R38 TM1000 High Power e l’altro con pneumatici a sezione stretta nella misura standard 520/85R38.
I risultati del test
"Come anticipato - dichiara Piero Mancinelli, R&D director, agricultural and forestry tires presso Trelleborg Wheel Systems -, i risultati dimostrano che utilizzando un pneumatico con un’impronta più ampia, i professionisti in agricoltura possono risparmiare fino a 1.500 euro lavorando un’area di 200 ettari e fino a 3.800 euro lavorandone una di 500 ettari".
Con l'ausilio di due cronometri digitali sono stati rilevati i tempi utili a ciascun trattore per completare il percorso, mentre due cilindri installati sui trattori stessi hanno evidenziato il consumo di carburante.
Le prestazioni di entrambe le misure Trelleborg, la 710/60R38 TM1000 High Power con l’impronta più ampia e la standard 520/85R38, sono state testate a diversi gradi di umidità del suolo: secca con 15-18 per cento di umidità, media pari a un grado di umidità del 18-25 per cento e bagnata con grado superiore al 25 per cento.
Il consumo di carburante, di conseguenza, si riduce di oltre il 16 per cento passando da un terreno medio-secco ad un terreno bagnato.
L’utilizzo di un pneumatico con un’impronta più ampia come il 710/60R38 TM1000 High Power, in aggiunta, riduce significativamente il compattamento del terreno aumentando notevolmente la qualità e la resa delle colture.
Risparmio e qualità
"In Trelleborg ci impegniamo da lungo tempo per aiutare i professionisti in agricoltura a produrre di più con meno - ha spiegato Mancinelli - e, in tal senso, vogliamo mostrare il potenziale delle nostre ultime soluzioni specificatamente progettate per aumentare la produttività e l’efficienza dell’agricoltura moderna riducendo, nello stesso tempo, i costi di gestione e l’environmental footprint".
I risultati confermano anche i vantaggi del design avanzato del battistrada e dell’applicazione della tecnologia Blue Tire™ di Trelleborg per la misura 710/60R38 TM1000 HP.
La combinazione tra la larghezza del pneumatico e l’elevata flessibilità del fianco, garantiscono un’impronta larga e piatta a un livello di pressione molto basso.
La sua superficie operativa è oltre il 46 per cento più larga e offre migliore trazione e maggiore rendimento in termini di costi.
Migliore galleggiabilità è poi generata dall'intera impronta del pneumatico più ampia del 36 per cento rispetto a un pneumatico standard 520/85R38 con pressione specifica al suolo molto più bassa e uniforme.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Trelleborg Wheel System