Produrre di più con meno. Questo il claim portato da Lorenzo Ciferri direttore marketing della business unit Trelleborg agricultural & forestry tires, in occasione della seconda edizione del 'Vision of the future 2014' promosso da Massey Ferguson dal 19 al 29 agosto scorsi a Beauvais in Francia - leggi l'articolo dedicato.

La maggiore produttività è il vessillo sotto al quale si muovono molti degli sforzi messi in campo dagli attori mondiali del comparto agricolo; Trelleborg, ha individuato nella riduzione del compattamento del suolo uno degli obiettivi da centrare per raggiungere il fine ultimo.
Funzionale a tutto ciò, è il concetto di 'Progressive Traction' messo a punto dalla casa costruttrice.

La produttività è leggerezza
I risultati di avanzate ricerche condotte da Trelleborg in partnership con l’Istituto La Salle sulla correlazione esistente tra l’impronta di un pneumatico agricolo e la produttività, dimostrano che quando il pneumatico va in maggior profondità e si utilizza una soluzione di pneumatico a sezione stretta, il compattamento peggiora rapidamente.



Alla profondità di 10 centimetri, il compattamento del suolo è il doppio rispetto a quanto si avrebbe con un pneumatico a sezione larga, mentre, alla profondità di 30 centimetri è quasi tre volte maggiore.



 
I test teorici e intensivi su campo sono stati fatti per comparazione mantenendo uguale la configurazione del trattore e impiegando un equipaggiamento a sezione stretta nella misura standard 520/85R38 e un equipaggiamento a sezione larga nella misura 710/60R38.



 
"Da oltre un anno stiamo conducendo test intensivi e analisi F.E.M. - Finite Element Method o degli elementi finiti -, in collaborazione con l’Istituto La Salle, uno dei principali istituti di ricerca Europei nel campo dell’agricoltura - ha spiegato Lorenzo Ciferri -. Il nostro obiettivo è assicurare che i professionisti dell’agricoltura ottengano il massimo dal loro investimento negli equipaggiamenti. In altre parole, vogliamo che producano di più con meno e con Massey Ferguson, dimostreremo il potenziale di una corretta scelta degli pneumatici.


Lorenzo Ciferri direttore marketing della business unit Trelleborg agricultural & forestry tires

In breve - ha chiarito -, quando si sceglie un pneumatico, più ampia è l’impronta, minore è il compattamento al suolo e maggiore la trazioneRidurre il compattamento garantisce il massimo rispetto dei componenti del terreno mantenendo nella sua struttura la circolazione dell’aria così che le piante si stabilizzino e il nutrimento venga assorbito.

Tastati su campo
Ad ulteriore riprova, in occasione delle sessioni svolte su campo nel corso dell'evento Vision of the Future di fine agosto - leggi l'articolo dedicato, Trelleborg ha effettuato nuovi tests impiegando due trattori MF 7616 Dyna-6 Efficient, uno equipaggiato con pneumatico largo Trelleborg 710/60R38 TM1000 High Power e l'altro con la misura standard 520/85R38.



 
Le macchine, si sono sfidate su una pista di 200 metri. Cronometri digitali ne hanno misurato la differenza in termini di tempo e due cilindri montati esternamente, hanno rilevato il preciso consumo di carburante servendosi di un'applicazione su computer.

 I risultati, in base a quanto affermato dalla casa costruttrice - leggi l'articolo dedicato - , hanno confermato le aspettative.
Ovvero, che il delta costi che si genera tra l’equipaggiamento a sezione stretta e quello a sezione larga è molto alto.

La stima, in linea con i risultati, della riduzione del tempo impiegato nelle lavorazioni si colloca in un intervallo tra il 10 e il 15 per cento.
Il totale dei costi variabili, quali il consumo di carburante e i costi di manutenzione diminuiscono di un 20-25 per cento.
Il tutto, si traduce e parliamo ancora di stime, in un risparmio di 3.800 euro per un’area di circa 500 ettari ottenuto impiegando un pneumatico Trelleborg 710/60R38 TM1000 High Power.



 
"La linea Trelleborg TM1000 High Power - ha spiegato Ciferri -, possiede l’impronta più ampia e più larga del settore grazie all’avanzato disegno battistrada e all’implementazione della Trelleborg blue tire technology.
Infatti, la larghezza del pneumatico combinata con l’elevata flessibilità del fianco, garantisce un’impronta molto piatta e larga a pressioni molto basse. Ne consegue che i ramponi lavorano meglio, godendo di una superficie di lavoro più ampia di un 4 per cento con migliore trazione e maggiore efficienza nei costi di gestione
". 




Dalla Francia a Bologna
Forte della campagna Trelleborg. Cinquecento chilogrammi di leggerezza che mira a rappresentare visivamente la contrapposizione di leggerezza e assoluta potenza delle prestazioni del pneumatico TM1000 High Power con i suoi 500 chili di peso, Trelleborg da appuntamento a Eima 2014 rilanciando il suo impegno a garantire un futuro sostenibile per l’agricoltura.