"Le nuove generazioni di trattori e trasmissioni offrono sempre maggiori potenzialità in termini di potenza e coppia del motore - ha spiegato alla stampa specializzata Piero Mancinelli director R&D della divisione agriculture & forestry tires di Trelleborg.
Per adeguarsi a questo trend, i pneumatici sono divenuti sempre più grandi in termini di larghezza e diametro. L'ambizione della nostra nuova tecnologia - ha proseguito -, è quella di lavorare per incrementare efficienza e performance del pneumatico agendo sul coefficiente di frizione così da ottimizzare e aumentare la trazione del trattore".
Parte della BlueTire Technology di Trelleborg, la Progressive Traction si trova ancora nella fase finale di sperimentazione ma, ad oggi, ha generato i risultati migliori a basse pressioni di gonfiaggio. Il pneumatico, il cui target è ancora da definire con accuratezza, sarà disponibile sul mercato al più presto ma non prima di 12-18 mesi; un prototipo sarà presente ad Agritechnica il prossimo novembre.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie - Settimanale di tecnica, economia e innovazione in agricoltura
Autore: Michela Lugli