A tutto ciò, Valtra aggiunge per i modelli Direct N123, N143 e N163, la disponibilità dello sterzo articolato; opzione sviluppata congiuntamente ai partner di Valtra Afcon Oy e LH Lift Oy.
Agilità che, secondo studi condotti in precedenza, unita alla possibilità di spostare lateralmente senza manovre aggiuntive i lati anteriore e posteriore del trattore, aumenta del 35-40 per cento rispetto ai trattori standard, la velocità di esecuzione delle attività con il caricatore frontale.
Lo sterzo articolato e l'assale anteriore rotante sono automatizzati; ovvero, l'intervento dello sterzo articolato diminuisce all'aumentare della velocità.
Alle alte velocità il trattore viene sterzato normalmente attraverso le ruote anteriori e a seconda della situazione, il conducente può regolare il rapporto di sterzo tra l’articolazione e la sterzata delle ruote anteriori.
Anche sul modello articolato, sono disponibili le stesse opzioni degli altri trattori Valtra tra cui, un serbatoio carburante in acciaio per attività forestali e una cabina Svc con una visibilità laterale migliorata per le attività municipali.
Sono in corso test ulteriori sull'articolato Direct N163; la produzione di serie avrà inizio gradualmente nel Valtra Unlimited Studio alla fine del 2014.