Cresce e si amplia il concept 'Unlimited'. Presentato da Valtra lo scorso mese di settembre come anteprima su Agritechnica, il concept è pensato per offrire al cliente la possibilità di customizzare - per ora le macchine Serie T e N - il trattore in quanto a livrea, interni, impianto idraulico ausiliario, telecamere di retromarcia, accessori per diboscamento, sistemi di lubrificazione centralizzati, luci lampeggianti e molto altro.
A tutto ciò, Valtra aggiunge per i modelli Direct N123, N143 e N163, la disponibilità dello sterzo articolato; opzione sviluppata congiuntamente ai partner di Valtra Afcon Oy e LH Lift Oy.



 
Valtra ha sempre proposto numerosi trattori articolati, i più conosciuti sono i modelli delle serie XM, F-Line, X e Terra. La soluzione proposta ora, più recente, unisce lo sterzo articolato e le ruote anteriori sterzanti, così da rendere estremamente agile il trattore. 
Agilità che, secondo studi condotti in precedenza, unita alla possibilità di spostare lateralmente senza manovre aggiuntive i lati anteriore e posteriore del trattore, aumenta del 35-40 per cento rispetto ai trattori standard, la velocità di esecuzione delle attività con il caricatore frontale.



 
Con la nuova soluzione di sterzo articolato, si elimina la compattazione del suolo e viene aumentata la sicurezza nell'esecuzione delle operazioni di pulizia neve e strade.
Lo sterzo articolato e l'assale anteriore rotante sono automatizzati; ovvero, l'intervento dello sterzo articolato diminuisce all'aumentare della velocità.
Alle alte velocità il trattore viene sterzato normalmente attraverso le ruote anteriori e a seconda della situazione, il conducente può regolare il rapporto di sterzo tra l’articolazione e la sterzata delle ruote anteriori.



 
Con l'opzione sterzo articolato, il trattore Direct N163, dotato di trasmissione continua, impianto idraulico da 160 litri al minuto, irrigidimento dell'assale anteriore e potenza di 171 cavalli con Power Boost, risulta più lungo di 60 centimetri e più pesante di 300 chili; la distribuzione dei pesi è 45 per cento sull'assale anteriore e 55 per cento sull'assale posteriore.
Anche sul modello articolato, sono disponibili le stesse opzioni degli altri trattori Valtra tra cui, un serbatoio carburante in acciaio per attività forestali e una cabina Svc con una visibilità laterale migliorata per le attività municipali.



Sono in corso test ulteriori sull'articolato Direct N163; la produzione di serie avrà inizio gradualmente nel Valtra Unlimited Studio alla fine del 2014.