La 'rossa' di casa Same Deutz-Fahr annuncia, novità per Agritechnica 2013, la nuova gamma di trattori Virtus J che, nata dall'esperienza sul campo dei noti Virtus, va a coprire la gamma media di potenze da 90 a 120 cavalli e viene proposta al mercato per le sue doti di versatilità, interessante rapporto qualità prezzo e ridotti consumi.



 
Particolarmente adatti per i lavori con il caricatore frontale, questi nuovi trattori sono disponibili nelle versioni LS da 90, 100 e 110 cavalli e GS da 100, 110 e 120 cavalli configurabili con differenti trasmissioni.

E' possibile scegliere tra un cambio meccanico 10+10, un cambio Hi-Lo 20+20 che nella versione LS dispone di inversore meccanico sotto il volante e nella versione GS rappresenta l'alternativa al cambio a tre stadi 30+30, entrambi dotati di inversore idraulico Sense Clutch.  
Con tutte le opzioni di scelta, sono disponibili Mini e Super riduttore che permettono di raddoppiare il numero di velocità in entrambi i sensi di direzione. 

La conosciuta funzione Stop&Go permette, di arrestare la macchina agendo sul freno e 'dimenticando' la frizione; sulla leva dell’inversore idraulico è integrato un modulatore di reattività con cui l’operatore può selezionare e ottenere una risposta dell’inversore più o meno diretta.
La Pto è a due o quattro velocità - 540 e 1000 giri al minuto e  540/540ECO e 1000/1000ECO giri al minuto, con Pto sincronizzata e albero di uscita indipendente.

Il motore è in tutte le versioni Deutz a 4 cilindri common rail a controllo elettronico, emissionato Tier 4i grazie al sistema di ricircolo dei gas esterno e raffreddato a liquido, abbinato al catalizzatore Doc per la riduzione dei livelli di particolato e NOx.


L'impianto idraulico, può avere portate da 55 o 60 itri ECO, da quattro a sei vie con distributori meccanici e due vie a comando elettro-idraulico per un totale di otto vie.
Il sollevatore posteriore a controllo elettronico ha capacità di sollevamento di 3.565 chili e può arrivare a 4.855 o 5.410 chili con martinetti supplementari e può contare sulla Pto automatica che si innesta e disinnesta quando si abbassa o si solleva l’attrezzo. 


Il sistema Steering Double Displacement-SDD, attivabile con un pulsante, dimezza i giri volante per effettuare la sterzata massima in modo più agevole e veloce. 

Il sistema di frenatura integrale idrostatica è a freni indipendenti a dischi in bagno d’olio sulle quattro ruote e sui modelli con inversore idraulico dispone del freno di stazionamento Park-Brake.

I comandi in cabina sono raggruppati per funzione attorno all’operatore in base alla frequenza di utilizzo; il monitor del cruscotto fornisce le informazioni necessarie per il controllo della funzionalità e della produttività del trattore, muovendosi con lo stesso angolo per mantenere costante visibilità e sicurezza di guida.