Bcs si prepara a vivere l’importante appuntamento dell’Eima 2012 di Bologna presentando in anteprima internazionale novità che riguardano tutti i segmenti nei quali opera la società di Abbiategrasso.

Nel comparto trattori, Bcs presenta un restyling della gamma alta e nuovi specializzati Invictus K600 motorizzati Kubota e Valiant 600 dotati del nuovo motore Kohler KDI.
Per la fienagione, dalla filosofia costruttiva della falciacondizionatrice frontale Neva R7 Avant destinata al mercato delle grandi superfici, derivano le nuove Rotex 'NT' Avant.

Nei monoasse le novità riguardano non solo i nuovi modelli di motocoltivatori a cambio corto, che rafforzeranno la gamma Bcs PowerSafe, ma anche aggiornamenti nelle attrezzature come le nuove barre falcianti Laser e i nuovi gruppi di comando Torx, per garantire migliori performance.





Nuovo marchio

Ad Eima, verrà presentato il nuovo marchio Ma.Tra.  che affiancherà i tradizionali quattro brand del Gruppo per affrontare, con una nuova linea di prodotti specifici, il mercato della manutenzione del verde.
La prima novità destinata ad un uso semiprofessionale è il modello Ma.tra. 160, per la manutenzione di superfici 'pregiate' quali parchi e giardini senza disdegnare, comunque, gli impieghi di rifinitura su grandi aree a supporto di mezzi professionali.
Dall'estetica curata ed accattivante, sotto la livrea, la Ma.Tra 160 si presenta in tutta la sua concretezza affidandosi ad un motore Briggs & Stratton da 15.2 cavalli bicilindrico, pompa e filtro olio di serie e trasmissione idrostatica con smorzatore di flusso della giapponese Kanzaki.
Il tosaerba anteriore low-noise da 110 centimetri a tre lame, presenta la lama anteriore di dimensioni ridotte così da creare una ventilazione forzata che migliora il carico dell’erba nel cesto di raccolta da 300 litri.

Novità pronte per Eima anche le Ma.Tra. 130 e Ma.Tra. 140 destinate a privati o manutentori per falciare e triturare aree pianeggianti o scoscese, per lo più incolte. La struttura con baricentro particolarmente basso, consente sfalci in tutta sicurezza anche in forti pendenze. La trasmissione idrostatica abbinata a motori Motori Honda da 10,2 cavalli per Ma.Tra. 130 e Briggs & Stratton da 16 cavalli per Ma.Tra 140 ne consente un impiego anche professionale. Sono dotate di tosaerba sottoscocca monolama da 85 centimetri di larghezza in versione 'low-noise', frizione delle Pto elettromagnetica con freno lama e disinnesto automatico. Il sedile, infine, è molleggiato con braccioli e comandi ergonomici.

Motocoltivatore Bcs 728. Fonte: Bcs


Motocoltivatori 728 PowerSafe e 738 PowerSafe

L’introduzione dei modelli 728 e 738, aggiorna la gamma di motocoltivatori Bcs PowerSafe; i nuovi modelli con cambio corto 3 più 3 rapporti sostituiscono gli attuali 2 più 2 dei modelli 720 e 730 che usciranno di produzione.
Il passaggio da motocoltivatori con frizione conica a quelli in versione PowerSafe ha consentito di rende le macchine conformi alle vigenti normative sulla sicurezza. 

Nuove barre falcianti Laser

Le barre falcianti della serie Laser e i gruppi manovellismo senza manutenzione che le azionano serie Torx, nascono dalla progettazione e produzione Bcs.
Le barre falcianti Laser si inseriscono nella gamma di barre falcianti per motofalciatrici di Bcs, caratterizzate da differenti tipologie di denti; il nome di Laser è proprio sinonimo di taglio perfetto e preciso.
Anti-intasamento nate sul principio delle barre Europa, sono disponibili in varie misure e nella versione con premilama fisso o Elasto, con premilama elastico. Uno zoccolo di nuova concezione offre un solido connubio tra la lama e l’attacco. La nuova impostazione della chiodatura cilindrica della lama, evita che le lamette prendano gioco.
Il plus più significativo, rimane il dente stampato a tunnel che ottimizza l’assetto di scorrimento della lama e facilita lo scarico dei residui di taglio, mantenendo pulita la lama anche con erba copiosa e tenace. Le slitte professionali per la regolazione dell’altezza di taglio rendono le barre Laser efficienti su ogni tipo di terreno.

Gruppi di comando Torx

I nuovi gruppi manovellismo in bagno d’olio Torx per barre falcianti centrali a movimento alternato sono disponibili nelle versioni singole e duplex. Mantengono le caratteristiche di base e la struttura portante realizzata in ghisa fusa della versione precedente garantendo rigidità, robustezza e una durata circa quattro volte superiore ai gruppi tradizionali.
La potenza viene trasmessa alla lama di taglio, i cui movimenti sono precisi nonostante le sollecitazioni alternate si ripetano quasi mille volte al minuto, e nel gruppo a doppio movimento con corse e direzioni di segno opposto.
Soluzioni meccaniche particolari sono impiegate per le manovelle, eliminando le usure dovute alle torsioni e agli urti così che le rilevanti forze di inerzia delle masse in movimento vengano dominate dalla catena cinematica con giochi ridottissimi.

 


Rotex Avant NT di Bcs. Fonte Bcs
 

Falciatrici e falciacondizionatrici Avant NT

Le nuove Rotex Avant 'NT' sono nate utilizzando la collaudata tecnologia delle Neva e contemplano falciatrici e falciacondizionatrici a dischi anteriori con pesi ed ingombri contenuti per poterle adattare, oltre che sui trattori tradizionali, anche su trattori isodiametrici e trattrici speciali conformate per lo sfalcio d’alpeggio.
Disponibili in cinque versioni, da 205 a 285 centimetri di taglio, con o senza condizionatore, hanno barre di taglio con ingranaggi in bagno d’olio protette da slitte antiusura e da scudi deflettori nelle zone di incrocio delle lamette.
Speciali flange portadisco con limitatore di coppia tutelano gli apparati di taglio in caso di impatti violenti dei dischi; il profilo delle barre consente una migliore penetrazione in tutti i tipi di foraggi, anche se densi e coricati, facilitandone il deflusso senza intasamenti. Sono disponibili con dischi a rotazione normale oppure con dischi controrotanti.
Il supporto di comando, con ingranaggi in bagno d’olio, è realizzato in ghisa sferoidale ed è posto dietro il primo disco così da ridurne l’ingombro agevolando il deflusso del foraggio falciato.

Sei i tipi di telai d’attacco ai trattori, tutti con agganci di categoria 1 e 2 e con la possibilità o meno di poter disporre del traslatore idraulico opzionale, che comandato da un martinetto idraulico permette alla macchina di spostarsi trasversalmente di circa 200 millimetri da entrambi i lati.
Un perno centrale sui telai d'attacco, consente alle macchine di oscillare adattandosi al terreno; un fermo ne permette il ‘bloccaggio’ durante i trasferimenti su strada. Una speciale molla di bilanciamento regolabile, che collega il telaio d’attacco ai trattori al telaio portante delle macchine, mantiene bilanciata orizzontalmente la macchina durante le manovre di fine campo.
Le scatole della trasmissione principale che collegano mediante l’albero cardanico le macchine ai trattori, sono ad ingranaggi in bagno d’olio. Disponibili a 540 o 1000 giri/min, sono entrambi a doppio senso di rotazione, destro e sinistro.
Il condizionatore a rulli chevrons possiede un rullo in gomma con nervature elicoidali inferiore e uno superiore 'disassati' per un miglior flusso del foraggio entrata e in uscitai e coricati. 


Falciacondizionatrice frontale Neva R7 Avant

La gamma delle falciacondizionatrici frontali Neva, destinate al mercato delle grandi superfici e ad un’agricoltura intensiva, si amplia con l’introduzione delle Neva R7 Avant.
Le nuove macchine condividono con il resto della gamma il telaio Multi Float Frame; il sistema di alleggerimento dinamico Dynamic Lightening e il sistema Dust Deflector Wings®.
Possono disporre di barre di taglio con dischi a rotazione normale e controrotanti a 7 dischi e 14 coltelli con ingranaggi cilindrici a denti diritti 'low-noise' in bagno d’olio con larghezza di taglio 2850 millimetri e altezza minima di taglio 30 millimetri. Dispongono di un sistema di sicurezza antiurto dotato di flange porta disco con limitatore coppia e dischi in acciaio con profilo speciale per ridurre i vortici di ventilazione.
La potenza teorica assorbita è ridotta a 60 kw, per un peso della macchina di 1140 chili e una larghezza al lavoro è di 3720 millimetri riducibile per facilitarne il trasporto su strada a 2850 millimetri.


Invictus K600 AR, RS e MT

Nuovi i modelli di trattori specializzati Invictus K600 da 49 cavalli, realizzati in versione con articolazione centrale AR, a ruote sterzanti RS e ruote sterzanti configurati per la fienagione MT.
Il motore è Kubota V 2203 M-DI ad iniezione diretta con masse controrotanti, quattro cilindri da 2,2 litri; la trasmissione Os-Frame aggiornata permette di avere un baricentro particolarmente basso senza sacrificare la luce libera al suolo. Il cambio Sincro a 24 velocità, 12 AV + 12 RM, è con inversore sincronizzato. Le frizioni Long-life multi disco in bagno d’olio, sono inserite all’interno delle trasmissioni per ridurre lo sbalzo del motore e la lunghezza del mezzo.
Sono le uniche macchine della categoria con riduttori epicicloidali sui quattro assali, soluzione che contiene al minimo il passo del trattore aumentandone la manovrabilità. L'impianto idraulico a doppio circuito è dotato di pompa per il sollevatore ed i distributori con portata massima complessiva è di 35 litri minuto; quella in dotazione all’idroguida ed ai servizi, vanta una portata massima complessiva è di 22 litri al minuto.
Nuovo il Joy-stick elettronico che comanda sette prese idrauliche posteriori e il sollevatore posteriore. La cabina è disponibile in versione Lusso e Comfort.


Valiant 600

Nuovi tra i trattori specializzati anche i Valiant 600 che andranno a sostituire gli attuali Valiant 500 in tutte le versioni. Dotati di nuovo motore a quattro cilindri da 2 litri e mezzo, serie KDI della Kohler sono in grado di sviluppare 50 cavalli di potenza. Grande l'attenzione all’estetica; sono disponibili le versioni monodirezionali e reversibili, in versione articolata AR e ruote sterzanti RS in versione pedanata.


Restyling trattori Gamma alta

Chiude la carrellata di novità per Eima 2012, il nuovo look proposto per tutti i trattori della Gamma alta  - Vithar e Volcan - ora allestiti con nuovi cofani dal look più accattivante.