Per completare la gamma PowerSafe dei motocoltivatori serie 700, Bcs propone importanti novità tecnologiche con il nuovo modello 750 PowerSafe, pensato soprattutto per l'uso professionale, dove potenza e prestazioni sono 'l'essenza' per le attività da svolgere.

Bcs ha concepito la serie 750 PowerSafe partendo dalla filosofia aziendale che la vede impegnata nel facilitare il lavoro dei propri clienti, offrendo una macchina unica sul mercato grazie al brevettato sistema di frizione idraulica PowerSafe. Questo nuovo sistema, oltre a rendere il 750 PowerSafe conforme ai requisiti della nuova normativa europea 709/A4 sulla sicurezza, permette di sfruttare al massimo le prestazioni della macchina, grazie ad una tecnologia d'avanguardia.

Leggeri e compatti, i motocoltivatori professionali 750 PowerSafe con stegole reversibili, sono le macchine top-range di Bcs. A differenza della quasi totalità dei modelli di pari potenza presenti sul mercato, generati da vecchie concezioni, hanno una struttura in alluminio pressofuso con la parte posteriore della trasmissione, dove è posizionato l'attacco rapido per gli attrezzi, realizzata con una tenace fusione di ghisa.

La frizione idraulica PowerSafe long-life è garantita 5 anni e la fresatrice professionale da 85 cm ha la regolazione rapida del coltello di profondità.

Il 750 PowerSafe gode di una grande versatilità, grazie ad una lunga serie di attrezzature quali fresatrici, spazzaneve, spazzatrici, tosaerba, trinciaerba, che sono l'essenza delle performance di questa macchina.

 

Le caratteristiche dei motocoltivatori 750 PowerSafe in sintesi:

• Il cambio, 3 marce avanti e 3 retromarce con invertitore rapido del senso di marcia, è stato realizzato con ingranaggi e vite senza fine così da renderlo versatile all'impiego di una moltitudine di attrezzature.

• Le macchine adottano un differenziale con bloccaggio che le rende più maneggevoli e ne aumenta la trazione.

• A supporto della trasmissione, per aumentarne l'affidabilità, sono stati realizzati dei riduttori a cascata di ingranaggi allocati sui semiassi delle ruote.

• La Pto è indipendente e ruota in senso orario a 990 giri/min, con il motore a 3600 giri. L'innesto è di tipo 'rinforzato antistress' in bagno d'olio alquanto performante anche se sollecitato con frequenza e gravato dall'impiego di attrezzature prestanti.

• L'attacco attrezzi è di tipo 'Quick-hitch' per consentire la sostituzione rapida delle attrezzature senza l'ausilio di chiavi.

Stegole e manubrio delle macchine sono supportati da Silent-Block così da renderne più confortevole l'impiego. Gli stessi ruotano di 180 gradi, rendendo egualmente versatili le macchine sia con attrezzature posteriori sia con quelle ad impiego frontale. I comandi, supportati da chiari pittogrammi, sono posizionati in maniera ergonomica.

• I freni a tamburo sono a comando indipendente sulle ruote.

Frizione idraulica PowerSafe®, unica nel suo genere per questa tipologia di macchine. La frizione PowerSafe® in bagno d'olio, oltre a trasmettere più coppia, ha una durata molte volte maggiore rispetto ad una classica conica. La garanzia su questa frizione infatti è estesa a 5 anni.

• I motori impiegati sono di tipo monocilindrico Diesel e Benzina, selezionati tra i più performanti del mercato. Il motore a benzina è un Honda GX390 da 8,2 kw con avviamento manuale. Due i motori diesel Lombardini, 15LD440 da 8,1 kw e 3LD510 da 9 kw, entrambi in versione avviamento manuale o elettrico.

• Speciali zavorre di bilanciamento fissate ai lati delle trasmissione, di serie sui motori a benzina optional per i diesel, fungono da bilanciamento in caso si impieghino le macchine in lavori di fresatura su terreni poco compattati oppure, con attrezzature pesanti.

• Le macchine vengono fornite di serie con un robusto 'bumper' a protezione del motore. In opzione sono disponibili i cofani motore che si applicano sullo stesso 'bumper'.

• Le fresatrici sono di tipo professionale con 20 coltelli, nella versione standard di 85 cm di larghezza. La larghezza di lavoro è regolabile in 70 - 85 e 100 cm. Il coltello centrale, che condiziona la profondità, è a regolazione rapida e continua, senza l'ausilio di attrezzi.