Aderenza e trazione sono fondamentali sempre: in campo come in gara. La potenza dei motori deve quindi fare sempre i conti con la gommatura con cui è dotato il trattore. CGS Tyres è partner di Landini nel campionato di Tractor Pulling italiano, e suoi sono i treni di gomme utilizzati dal Bufalo durante la marcia vittoriosa verso il primo gradino del podio del campionato nazionale. “Questo è uno sport estremo per trattori ed è assolutamente elettrizzante - dice Gaetano Mellia di CGS Pneumatici Italia - A differenza di altri sport, i concorrenti gareggiano con trattori e pneumatici di serie e i ramponi degli pneumatici vengono completamente appiattiti a livello del battistrada. Così facendo, la potenza del trattore che un buon pneumatico riesce a scaricare a terra completamente, diventa un fattore determinante per la vittoria".

L’Emilia Romagna, dove ha avuto luogo la finale quest’anno, è la patria dei produttori di trattori. L’agricoltura rimane tuttora un elemento importante dell’economia locale. Secondo CGS Tyres, che ha una quota di mercato europea del 28% nei pneumatici agricoli, c’è stato un cambiamento generale nell’utilizzo dei trattori negli ultimi anni. “Abbiamo constatato che, sempre più spesso, i trattori portano direttamente i prodotti dai campi alle fabbriche produttive. In quest’ottica, la nuova tecnologia costruttiva non si deve limitare solo a garantire trazione nelle lavorazioni in campo bensì deve garantire comfort anche negli spostamenti stradali. Guidare trattori ad alta potenza su strade asfaltate può essere molto pericoloso, come nel tractor-pulling, ma, se sono montati pneumatici Mitas, diventa una tranquilla e piacevole esperienza” aggiunge Mellia.

Il trattore vincente (new Bufalo) appartiene al gruppo Argo Tractors e la misura degli pneumatici posteriori Mitas era 600/65R28 RD03. Ulteriori informazioni, video o foto riguardo all’evento sono disponibili in Italiano sul sito www.tractorpulling.it