Agricoltura e cambiamento climatico: come vincere questa sfida e salvare il nostro futuro? Se ne parlerà nel prossimo talk show di Agrilinea dedicata alla gestione del rischio in agricoltura il giorno martedì 5 marzo 2024 alle 17:00 nella Sala convegni della Fiera di Forlì e in streaming.


Si cercherà di fare chiarezza sulla gestione del rischio in agricoltura con i nuovi sistemi di gestione, con strumenti passivi quali le assicurazioni, e quelli attivi come ad esempio l'irrigazione di soccorso, le reti anti gelo per proteggere le colture.


Come prevenire e proteggersi attraverso le innovazioni tecnologiche? Si parlerà anche della necessità di intensificare la base assicurativa, riducendo così i costi, e di avere prodotti più aderenti alle esigenze delle aziende agricole. È inoltre sempre più necessario un intervento normativo per dare luce a un nuovo piano di protezione a partire da quest'anno. La Regione Emilia Romagna ha già attuato alcune forme di aiuto per le imprese agricole nella fase di prevenzione.

 

Oltre a imprenditori agricoli e rappresentanti dei consorzi e della cooperazione, al dibattito interverranno: Mauro Serra Bellini, dirigente Gestione Crisi in Agricoltura del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, e l'assessore regionale all'Agricoltura, Alessio Mammi.

 

La trasmissione andrà in diretta sul sito web e sul circuito televisivo di Agrilinea.