Il carrubo mantiene un ruolo importante in determinate aree del territorio italiano, come nella Sicilia sudorientale, dove esso rappresenta una valida alternativa agronomica e alimenta una industria di trasformazione legata sia all'utilizzo della polpa del frutto che dei semi.

 

La Sezione Sud Ovest dell'Accademia dei Georgofili organizza, insieme agli ordini professionali dei dottori agronomi e forestali delle province di Ragusa e Siracusa, la giornata di studio intitolata "Il carrubo, specie multifunzionale e di interesse per i Paesi del bacino del Mediterraneo" in agenda domani, 5 maggio 2023, a Ragusa.

 

Obiettivo dell'evento è fornire un quadro della attuale fisionomia del comparto e confrontarsi sulle opportunità di sviluppo per questa specie, legate anche al suo insostituibile ruolo paesaggistico e ambientale. Oltre all'utilizzo nell'industria mangimistica, la polpa viene sempre più presa in considerazione per l'alimentazione umana, di recente anche per aspetti nutraceutici. Sono inoltre numerosissimi gli utilizzi nell'ambito dell'industria agroalimentare della farina di semi di carrubo, attualmente il prodotto di maggiore pregio ottenibile da questa specie.

Programma

I lavori saranno articolati in una sessione scientifica, che si terrà la mattina, per la quale sono previsti i contributi di georgofili e di docenti delle università di Catania e di Palermo, che tratteranno dei diversi aspetti agronomici e di utilizzo della specie, e una sessione tecnico economica, pomeridiana, che sarà animata dai rappresentanti degli ordini professionali e nella quale professionisti e operatori economici si confronteranno, anche nell'ambito di una tavola rotonda, con gli enti e le istituzioni del territorio allo scopo di definire linee di intervento utili per supportare lo sviluppo di una filiera che oggi riscontra l'interesse di diversi imprenditori.

 

Ai partecipanti iscritti all'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali saranno saranno rioconosciuti 1,00 Cfp

 

Scopri di più