Il prossimo martedì 20 dicembre 2022, alle 11:00, appuntamento online: il Crea illustrerà l'"Annuario dell'agricoltura italiana 2021". L'evento sarà l'occasione per rendere pubblica la 35° edizione dell'"Agricoltura italiana conta", un momento per riflettere sulle caratteriste e le dinamiche recenti del sistema agroalimentare.

 

Al centro dell'Annuario vi è l'analisi dei dati del 7° Censimento dell'Agricoltura dell'Istat, guardando ai cambiamenti avvenuti a livello delle aziende e dell'imprenditoria, all'uso della Sau, oltre che alle modifiche negli orientamenti produttivi e nelle attività di diversificazione. Elementi che, nel complesso, riflettono una rappresentazione aggiornata di grande interesse, anche grazie ai numerosi focus tematici di dettaglio.

 

Completa il volume un capitolo di approfondimento di estrema attualità, dedicato al Piano Strategico della Pac 2023-2027 in Italia, appena approvato dalla Commissione Europea, illustrandone le scelte strategiche e le risorse.

 

L'edizione 2022 del volume "L'Agricoltura italiana conta", conservando la tradizionale accuratezza nelle analisi condotte, si presenta con una nuova veste grafica, pensata con l'obiettivo di avvicinare un pubblico sempre più ampio ai temi della produzione agroalimentare. Il volume fotografa le principali produzioni e risultati dell'agroalimentare italiano, il comportamento delle diverse fasi della filiera, l'interscambio commerciale, il suo contributo nei processi di transizione ecologica, la sua potenzialità in termini di valorizzazione dei territori, prodotti e paesaggio.

 

Sarà possibile seguire l'evento in diretta streaming sul canale YouTube del Crea

 

Scopri di più