Il conto alla rovescia per il 25 dicembre è già cominciato portandosi dietro l'indecisione sui regali di Natale da comprare. 

C'è chi riesce a pensare ai regali di Natale con molto anticipo e chi si ritrova a doverli scegliere all'ultimo momento. L'importante però è mettersi nei panni di chi lo riceverà.

 

E allora se a riceverlo fosse un agricoltore? 

 

Vino, birra e distillati

Una buona bottiglia di vino o di distillato è sempre un regalo ben gradito.

Se non si sa cosa scegliere, Bottle of Italy è un'enoteca online nata nel 2021 con lo scopo di scegliere prodotti dei maggiori nomi del settore vinicolo italiano ed internazionale ma anche far conoscere a tutto il mondo piccole realtà imprenditoriali. Sul sito sono presenti più di 4mila etichette tra vini, birre e distillati.

 

L'Azienda, inoltre, è attenta a ridurre al minimo il proprio impatto ambientale. Per questo motivo, tramite una partnership con Tree-Nation, al completamento di ogni ordine pianta automaticamente un albero, riuscendo a compensare, nel 2022, oltre 200 tonnellate di CO2.

 

"Riforestare il Mondo"

Avendo nominato Tree-Nation non si può non approfondire. Regalare un albero, infatti, è tra i regali che negli anni stanno prendendo piede. 

"Riforestare il Mondo" è la mission dell'organizzazione non profit che, grazie ai progetti di riforestazione e conservazione, aiuta il ripristino delle foreste, crea posti di lavoro, supporta le comunità locali e protegge la biodiversità.

Leggi anche
Animali, alberi, vigne e api: tutti da adottare

Un'agricoltura "letteraria"

Per coloro che invece "lasciano" il campo per rilassarsi davanti al camino per qualche ora, un buon libro è un ottimo compagno.

A tema agricoltura ce ne sono a migliaia ma per qualche consiglio mirato è possibile spulciare nel lista Libri su AgroNotizie®.

 

Passione trattori

Tra modellini, magliette e gadget vari del proprio brand di macchine agricole preferite, c'è l'imbarazzo della scelta. 

E a chi invece piacciono tutti i trattori? Un'idea simpatica, anche per i più piccoli, è la lampada 3D.

 

Il giorno giusto...

Per sapere sempre il periodo giusto, un'altra idea potrebbe essere il Calendario delle Semine 2023 di Maria Thun.

Basato sui moti stellari, planetari e lunari, il calendario raccoglie informazioni per seminare, trapiantare e lavorare la terra.

Se invece si vogliono controllare le previsioni meteo della propria località e i principali rischi legati a fenomeni meteo intensi, AgroNotizie® ha recentemente implementato la sua sezione Meteo con dei segnalatori di rischi agrometeo. Un servizio gratuito per tutti i lettori che accedono o si registrano a questa pagina.

Leggi anche
I nuovi servizi meteo di AgroNotizie® su misura per ogni agricoltore

... e il software giusto

Una volta consultati meteo e periodi di semina è il momento di tornare in campo, QdC® - Quaderno di Campagna® è l'alleato da regalare, o regalarsi, che permette di gestire online tutte le attività colturali. Il software di Image Line® aiuta a gestire e a fornire a terzi i dati del registro dei trattamenti, del registro delle fertilizzazioni e di altri registri utili per l'aggiornamento del fascicolo aziendale e per le certificazioni.

 

Anche il biglietto è importante

Per districarsi tra decine di pacchetti colorati, riconoscere al volo il proprio regalo è importante.

A questo proposito la carta che germoglia di Redacia arriva in soccorso.

Nata da un'attività artigianale, con sede in Brianza, la carta che germoglia è una carta piantabile, ecologica e biodegradabile, fatta a mano con carta riciclata integrata ad una speciale miscela di semi di fiori annuali e perenni.

Prima si lascia un messaggio e poi, quando la carta viene bagnata e poi piantata nella terra, i semi germogliano e la carta produce compost. Tutto ciò che rimane sono fiori ed erbe, senza sprechi.

 

Gli spunti sempre validi (degli anni precedenti)

Spazio anche al fai da te con cesti riempiti di prodotti tropicali ma made in Italy come finger lime, yuzu e mango oppure con prodotti innovativi come la birra prodotta dal pane invenduto

Leggi anche
Gli spunti degli anni precedenti

AgroNotizie®, Image Line® e QdC® - Quaderno di Campagna® sono marchi registrati da Image Line Srl Unipersonale