"Un albero è bello, ma ancor di più, ha diritto alla vita; come l'acqua, il sole e le stelle, è essenziale. La vita sulla terra è inconcepibile senza alberi".

Anton Cechov

 

Il 21 novembre scorso si è celebrata la Giornata Nazionale degli Alberi, l'iniziativa che promuove la valorizzazione dell'albero e incentiva la sostenibilità ambientale.
La divulgazione e l'attuazione di tali principi, non dovrebbe però ridursi ad una sola giornata celebrativa, ma sarebbe auspicabile diventasse uno stile di vita.

 

 

Giardini a Natale, il logo della manifestazione

Il logo della manifestazione Giardini a Natale

(Fonte foto: Servizio Ambiente del Comune di Faenza)

 


Partendo da queste considerazioni verrà organizzata, a Faenza, in provincia di Ravenna, la tredicesima edizione dei Giardini a Natale, il cui titolo non poteva che essere: "Giardini a Natale: Alberi! Alberi! Alberi!". Una sola parola ma ripetuta tre volte, con lo scopo di mettere in risalto le diverse funzioni dell'albero: il ruolo simbolico nella tradizione natalizia, l'essenzialità per il nostro benessere e la speranza per un futuro sostenibile.

 

La manifestazione sarà organizzata dal gruppo di lavoro costituito dal Servizio Ambiente del Comune di Faenza con la collaborazione, per la  direzione artistica dell'evento, del land artist Oscar Dominguez e della progettista del verde Paola Cappellaro.

 

Giardini a Natale: lavori in corso allestimenti 2020

Giardini a Natale: lavori in corso allestimenti 2020

(Fonte foto: Servizio Ambiente del Comune di Faenza)

 

Non mancheranno i giardini realizzati, lungo i corsi del centro città, dagli allestitori partecipanti (vivaisti, associazioni e istituti scolastici). Il gruppo di lavoro realizzerà, invece, un grande giardino in piazza della Libertà, di fronte al Duomo, che collegherà idealmente tutti gli allestimenti.

 

Giardini a Natale sarà inaugurata sabato 10 dicembre 2022, presso il Palazzo del Podestà di Faenza. L'Amministrazione del Comune di Faenza presenterà e ringrazierà gli allestitori partecipanti e gli sponsor sostenitori dell'iniziativa.
Verrà dato il via anche al concorso "Vota il giardino preferito", con il quale i cittadini potranno votare l'allestimento di maggiore gradimento.

 

Come per le precedenti edizioni, saranno previste ulteriori attività ed iniziative, volte a promuovere i contenuti della manifestazione:

  • banchetti per la distribuzione gratuita di piante alla cittadinanza, in collaborazione con le associazioni di volontariato;
  • visite guidate ai giardini;
  • attività a cura delle associazioni del territorio;
  • progetti in collaborazione con istituti scolastici e universitari.

 

Giardini a Natale: il convegno 2018

Un momento del convegno del 2018

(Fonte foto: Servizio Ambiente del Comune di Faenza)

 

Uno degli eventi principali e maggiormente formativi, sarà il convegno a tema verde, che verrà organizzato dall'Associazione Pubblici Giardini e dall'Unione della Romagna Faentina.


L'evento vedrà la partecipazione dei maggiori esperti nazionali e internazionali del settore (tra questi è confermata la partecipazione dei soci dell'Associazione Pubblici Giardini Giovanni Morelli e il professor Francesco Ferrini) e riprenderà il tema dell'albero, affrontando i principali argomenti legati al verde, alla sostenibilità e alla lotta ai cambiamenti climatici, portando come esempio anche alcune esperienze di gestione del patrimonio arboreo.

 

Il convegno dal titolo "Alberi! Alberi! Alberi!" si terrà mercoledì 14 dicembre 2022 dalle ore 9:00 alle 16:30, in presenza presso il Teatrino del Vecchio Mercato di Castel Bolognese (Ra) (via Natale Rondanini n 19) e in diretta streaming sulla pagina Facebook Faenza Giardini a Natale (@giardinianatale) e sul canale YouTube dell'Unione della Romagna Faentina.

 

Scarica la locandina del convegno "Alberi! Alberi! Alberi!"

 

Allestimento Giardini a Natale piazza Nenni Faenza 2017

Allestimento piazza Nenni Faenza 2017

(Fonte foto: Servizio Ambiente del Comune di Faenza)

 

In conclusione, non resta che invitarvi tutti a partecipare alle varie attività proposte nell'ambito della manifestazione Giardini a Natale, ricordando che i giardini saranno visitabili dal 10 dicembre 2022, fino al giorno dell'Epifania, 6 gennaio 2023.


L'augurio è quello di cogliere quest'occasione come un momento di gioia, fraternità e confronto su alcuni dei temi ambientali, che rappresenteranno una delle maggiori sfide nel prossimo futuro.

 

Scarica il manifesto di Giardini a Natale 2022

 

 

A cura di Marco Valtieri e Simone Cantagalli, Associazione Pubblici Giardini, Delegazione Emilia Romagna


Footer Pubblici Giardini
Visita il sito - Scopri le Delegazioni regionali
Pagina Facebook - Gruppo Pubblici Giardini Facebook
info@pubblicigiardini.it

Questo articolo fa parte delle collezioni: