Il kiwi è un frutto amato dai consumatori e tra le principali aziende produttrici c'è Jingold Spa. Nata nel 2001 per creare un filo diretto tra i produttori di kiwi e il mercato, oggi conta oltre ottocento produttori in Italia e nel mondo. Commercializza kiwi verde, giallo e rosso per dodici mesi all'anno, con un fatturato di circa 50 milioni di euro e per un volume di oltre 12mila tonnellate.

 

"Ma da solo il prodotto non basta" spiega Alessandro Fornari, amministratore delegato di Jingold Spa. "È necessario infatti comunicarlo al meglio, soprattutto negli ultimi anni dove il consumatore è sempre di più complesso, informato, attento, multifacce e incline al cambiamento a causa dei tanti stimoli a cui è soggetto. Questa comunicazione deve però essere chiara sui valori del prodotto, deve indicare bene la promessa che il prodotto deve dare e deve essere in grado di rispettare al meglio quello che viene promesso".

 

Solo così possiamo evitare che il consumatore di oggi tolga dal carrello della spesa la frutta e la verdura, in un periodo congiunturale così difficile e così complicato. La frutta e la verdura hanno molto da offrire dal punto di vista del valore: il territorio, la passione, la salute, l'innovazione, la tradizione, il sapore, eccetera.

 

Il racconto di quello che c'è dietro un prodotto crea fiducia e legame: questo avvicina il produttore e il consumatore

(Guarda il video sul canale YouTube di TellyFood®)

 

"Il tema del racconto e dello storytelling può sicuramente essere un modo per accendere l'interesse del consumatore, esaltando alcuni aspetti che permettono di creare quel legame, quella intimità e quella fiducia tra chi produce e chi mangia. In tutto questo la tecnologia e la digitalizzazione rappresentano ulteriori elementi di interesse, soprattutto grazie ai social network (che permettono tra l'altro di comunicare a bassi costi e di arrivare a tantissime persone)".

 

"Come migliorare il rapporto tra produttore e consumatore? Creare una maggiore interazione tra i due elementi della filiera - conclude Fornari - per trasferire la passione, la competenza e il lavoro che c'è dietro un prodotto. Per farlo si potrebbero mettere maggiori informazioni di questo tipo sullo scaffale o tra i corridoi della Gdo in modo tale da non rendere commodity tutta la frutta e la verdura".

 

Per facilitare la visualizzazione del video ai produttori, agli agricoltori e agli operatori del settore inseriamo una legenda con i principali elementi dell'intervista fatta da Ivano Valmori, direttore responsabile di AgroNotizie e ceo di Image Line, e dove questi ultimi sono presenti all'interno dei circa 20 minuti di registrazione.

  • 00:00 Presentazione e introduzione dell'intervista.
  • 01:42 La continuità del prodotto.
  • 03:34 Quanto è importante comunicare al consumatore?
  • 05:33 Che cosa bisogna comunicare per avvicinare il prodotto al consumatore?
  • 07:07 Racconto e storytelling, per accendere l'interesse.
  • 09:43 Internet, Google e social: come usarli per creare valore.
  • 12:18 L'innovazione, come raccontarla: kiwi giallo e kiwi rosso.
  • 15:20 Conclusioni: un consiglio per comunicare meglio e migliorare il rapporto tra produttore e consumatore.

 

La redazione vuole farvi anche un altro regalo. Le nuvole di parole: sono le principali parole (di senso compiuto) che sono state maggiormente citate in questa intervista. In questo modo potrete farle vostre e utilizzarle nelle vostre attività di marketing e comunicazione agroalimentare. Il video è stato caricato sul canale YouTube di TellyFood® dove potrete trovare tanti altri video sul tema della comunicazione, della promozione e della valorizzazione della frutta e verdura. Le interviste di TellyFood® avranno cadenza mensile: vi aspettiamo alla prossima puntata. Rimanete collegati!

 

Le nuvole di parole
Ecco la nuvola di parole: qui troverete le prime 15 parole che Alessandro Fornari ha inserito nella sua intervista con noi

Questo articolo fa parte delle collezioni: