Cervia Città Giardino, la mostra d'arte floreale a cielo aperto più grande d'Europa, tra le più importanti dedicate all'architettura del verde, ha festeggiato lo scorso 14 giugno 2022 il mezzo secolo di vita, con l'inaugurazione presenziata da Licia Colò, celebre volto televisivo in numerosi programmi sul tema dell'ambiente e della natura, autrice di numerose pubblicazioni di divulgazione scientifica.


La manifestazione è iniziata nella Rotonda della Pace a Cervia (Ra) con la premiazione delle città e degli enti partecipanti, e con lo scoprimento della targa del 50° anniversario "Le città di Cervia Città Giardino abbracciano la pace". Ospiti d'onore partner italiani di Ican (premio Nobel per la Pace 2017), Lisa Clark copresidente International Peace Bureau (premio Nobel per la Pace 1910) e Daniele Santi presidente Comitato Senzatomica.                    

 

Una sessantina gli allestimenti floreali di Cervia Città Giardino en plein air premiati progettati ed allestiti da architetti del paesaggio, agronomi, tecnici dell'Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini e delle più prestigiose giardinerie italiane ed europee in mostra in vari punti della città di Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata, uniti dal fil rouge della pace, del disarmo, della fratellanza tra i popoli, della sostenibilità e della biodiversità urbana. Il tutto in un percorso artistico fatto di sculture, espressioni, composizioni, figure, astrattismi che si assemblano in originali giardini nei quali passeggiare, stupirsi ed emozionarsi attraverso centinaia di migliaia di piante e fiori.

 

giardino-di-roma-fonte-cervia-citta-giardino-2022-associazione-pubblici-giardini-20220831.png

Il giardino di Roma

(Fonte foto: Cervia Città Giardino 2022)

 

La scelta del tema della pace per il 50esimo della manifestazione si inserisce in un percorso da tempo intrapreso della città di Cervia, dichiarata Città della Pace nel giugno del 1993, aderendo anche al Coordinamento Nazionale Enti locali per la Pace. Sempre Cervia è Lead City per l'Italia di Mayors for Peace un'Organizzazione mondiale, che si prefigge come obiettivo la messa al bando delle armi nucleari e il loro completo smantellamento ed è membro dell'European Chapter of Mayors for Peace.

 

giardino-unione-comuni-romagna-faentina-fonte-cervia-citta-giardino-2022-associazione-pubblici-giardini-20220831.png

Il giardino Unione Comuni Romagna Faentina

(Fonte foto: Cervia Città Giardino 2022)

 

La città ha anche aderito alla campagna "Italia ripensaci" promossa dalla Rete Italiana Pace e Disarmo e dalla Campagna Senzatomica, rivolta al Governo italiano affinché trovi le modalità per aderire al percorso e attivi percorsi concreti di disarmo nucleare e di avvicinamento ai contenuti del Trattato di Proibizione delle Armi Nucleari (Tpnw).

 

torino-fonte-cervia-citta-giardino-2022-associazione-pubblici-giardini-20220831.png

 Il giardino di Torino

(Fonte foto: Cervia Città Giardino 2022)

 

il-giardino-stoccarda-fonte-cervia-citta-giardino-2022-associazione-pubblici-giardini-20220831.png

Il giardino di Stoccarda

(Fonte foto: Cervia Città Giardino 2022)

 

A cura di Emilio Tricoli, Associazione Pubblici Giardini, Delegazione Regione Emilia Romagna


Footer Pubblici Giardini
Visita il sito - Scopri le Delegazioni regionali
Pagina Facebook - Gruppo Pubblici Giardini Facebook
info@pubblicigiardini.it

Questo articolo fa parte delle collezioni: