Lunedì 28 marzo 2022 alle 8:45 è in agenda il webinar organizzato dall'Unione Provinciale Agricoltori di Siena intitolato "Carbon Farming: obiettivo business verde". L'evento online, moderato da Ivano Valmori, ceo di Image Line e direttore di AgroNotizie, si terrà in live streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Confagricoltura Siena.

 

Leggi anche

Carbon credits, cosa sono e perché gli agricoltori dovrebbero conoscerli

 

Programma

Dopo i saluti istituzionali del presidente Nicola Ciuffi e del direttore Gianluca Cavicchioli, entrambi dell'Unione Provinciale Agricoltura di Siena, aprirà i lavori Vannia Gava, sottosegretario di Stato al Ministero della Transizione Ecologica.

 

La prima sessione vedrà intervenire su "I cambiamenti climatici: le criticità e l'importanza della ricerca e la scienza per l'agricoltura" Roberto Madrigali, meteorologo su Tv9 Telemaremma e Romauno Tv, ricercatore sulla scienza del clima e la meteorologia collegata all'astronomia.

 

"Le esperienze degli agricoltori francesi ed europei" saranno al centro della relazione di Davide Rizzo, professore associato in Agronomia e Data Scientist alla UniLaSalle.


Nella seconda sessione insieme alla ricercatrice del Crea-Aa, Agricoltura e Ambiente, Roberta Farina si capirà "Quanto è importante il carbonio", mentre con Chiara Micelli della Commissione Europea, Dg Clima focus sugli "Gli intendimenti comunitari: la Comunicazione 'Cicli del carbonio sostenibili'".

 

"Cosa prevede la Pac?" a questa domanda risponderà invece Sofia Maria Lilli, assegnista di ricerca al Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali dell'Università degli Studi di Perugia.

 

Sarà poi la terza sessione a far luce se il carbon farming sia una "Vera opportunità?" con Donato Rotundo, direttore dell'Area Sviluppo Sostenibile ed Innovazione di Confagricoltura, mentre Leonardo Tullio di Euris Srl illustrerà realtà e prospettive della "messa a terra" degli interventi agronomici di carbon farming.

 

A seguire Marco Sbardella, professore a contratto di Teorie e Tecniche della Comunicazione dell'Università di Firenze, spiegherà qual è "Un'efficace comunicazione".

 

La quarta sessione sarà incentrata sulla Tavola Rotonda Politica: Opportunità, Equilibrio e Buonsenso che vede tra gli invitati a partecipare i consiglieri regionali della Toscana Ilaria Bugetti e Lucia De Robertis, entrambe del Pd, Vittorio Fantozzi di Fdl, Marco Landi della Lega e Stefano Scaramelli di Italia Viva, inoltre i parlamentari nazionali Susanna Cenni del Pd, Luca De Carlo di Fdl, Maria Chiara Gadda di Italia Viva, Filippo Gallinella del M5s, Raffaele Nevi di Fi, Tullio Patassini della Lega Nord, e i parlamentari europei Simona Bonafè del Gruppo Alleanza Progressista di Socialisti e Democratici, Salvatore De Meo del Gruppo del Partito Popolare Europeo, Pietro Fiocchi del Gruppo dei Conservatori e dei Riformisti Europei e Daniela Rondinelli del M5s.

 

Scopri di più

 

Segui l'evento sulla pagina Facebook

 

Leggi anche

Carbon farming, chi paga per la transizione ecologica?

 

Questo articolo è stato modificato dopo la pubblicazione il 21 marzo 2022: è stata aggiunta la moderazione a cura di Ivano Valmori

carbon-farming-co2-ambiente-by-malp-adobe-stock-750x494.jpeg
Lunedì 28 marzo 2022 ore 8:45 (Foto di archivio) Fonte foto: © Malp - Adobe Stock