EVENTO ONLINE - Produttività, coltiviamo la ripartenza

Domani, venerdì 20 novembre 2020, dalle 14.00 in live streaming sulla pagina Facebook Confagricoltura Siena. Al centro dell'incontro online con docenti, esperti ed economisti, un documento con le linee guida redatto dall'organizzazione agricola

agricoltura-toscana-siena-by-lamax-fotolia-750.jpeg

Venerdì 20 novembre 2020 ore 14.00
Fonte foto: © lamax - Fotolia

Seminare oggi per raccogliere domani, ciò che vale in campo vale anche per la produttività dell'Italia. Per questo motivo l'Unione provinciale agricoltori di Siena volge lo sguardo oltre la pandemia e organizza un pomeriggio di approfondimento con economisti, docenti, esperti di settore, imprenditori e rappresentanti istituzionali. "Produttività, coltiviamo la ripartenza" questo il titolo della tavola rotonda online e in live streaming sulla pagina Facebook Confagricoltura Siena domani, venerdì 20 novembre 2020 dalle 14.00. Tra i temi al centro del dibattito ci saranno dunque l'alto costo del lavoro e la forte pressione fiscale, la giungla burocratica e il livello di digitalizzazione tra i più bassi d'Europa.
 

Un documento di analisi e prospettive

A tutti i relatori l'Unione provinciale agricoltori di Siena ha inviato un proprio elaborato dove individua criticità, peculiarità, obiettivi e priorità per il rilancio della produttività in Italia. Il documento sarà al centro della tavola rotonda ed è scaricabile dal sito.
 

Programma

Dopo i saluti istituzionali del presidente dell'Unione provinciale agricoltori di Siena Nicola Ciuffi e dell'assessore all'Agricoltura della Regione Toscana Stefania Saccardi, la prima sessione di lavori vedrà la partecipazione di Elsa Fornero (economista, professoressa dell'Università di Torino), Marco Simoni (presidente Human Technopole, professore della Luiss Business School di Roma), Massimiliano Valerii (direttore generale Censis), Renzo Cotarella (amministratore delegato Antinori) e Fabrizio Bindocci (amministratore Tenuta il Poggione e presidente del Consorzio del vino Brunello di Montalcino). La seconda sessione vedrà poi protagonisti Alberto Bagnai (professore di Politica economica all'Università Gabriele d'Annunzio di Pescara), Tommaso Nannicini (professore di Economia politica all'Università Bocconi di Milano), Francesco Madeo (avvocato del Foro di Castrovillari), Luigi Marattin (professore di Economia politica, dipartimento di Scienze economiche dell'Università di Bologna), Andrea Roventini (professore ordinario alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa), Sonia Carmignani (professoressa di Diritto agrario presso il dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Siena), Roberto Caponi (direttore area delle politiche del lavoro e welfare di Confagricoltura). Modera il giornalista Sandro Capitani.

Scopri di più sull'evento

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 250.210 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner